Un unico titolo di viaggio valido per tutti i mezzi del tpl permetterà di viaggiare su tutta la rete ferro-gomma della Liguria

Genova. La Regione promuove il progetto BELT "Bigliettazione Elettronica Liguria Trasporti

Genova. La Regione promuove il progetto BELT "Bigliettazione Elettronica Liguria Trasporti

Il sistema regionale di bigliettazione prevede l’utilizzo di carte contactless sulle quali è possibile caricare gli abbonamenti del tpl, e in prospettiva offrire uno strumento in grado di integrarsi con gli altri sistemi di mobilità quali sosta, car sharing, bike sharing, taxi, parcheggi

Si chiama BELT ed è il  nuovo progetto di biglietti elettronici studiato e sviluppato dalla Regione Liguria. Questo sistema costituisce il primo passo verso l’obiettivo di realizzare una totale integrazione dei trasporti pubblici su tutto il territorio regionale. Scopo del progetto è, infatti, offrire un unico strumento di pagamento in grado di integrare le diverse reti regionali di trasporto pubblico tra loro e, in prospettiva, con gli altri sistemi di mobilità (quali sosta, Car Sharing, Bike Sharing…).

Proprio per garantire la completa interoperabilità del sistema di bigliettazione nell’intero territorio ligure, la Regione ha stabilito gli standard della carta ed ha avviato una serie di sperimentazioni con le aziende di Tpl liguri.
Il sistema è già partito con le sperimentazioni  sulla Ferrovia Genova – Casella,  nella tratta Taggia-Ventimiglia, sia per il trasporto su gomma sia per quello ferroviario e in Valpolcevera.
Le sperimentazioni sono finanziate dalla Regione con 2 milioni di Euro.
Per la realizzazione del sistema la Regione Liguria nell’ambito della programmazione triennale, ha stanziato  ulteriori 2,2 milioni di Euro nel triennio 2006-2008 e altri 2 milioni  per il triennio 2009-2011.

Di queste risorse, AMT dispone di 1.443.mila euro per triennio 2006-2008 e 744 mila euro per triennio 2009-2011. Complessivamente 2.187 mila euro per avviare il sistema in ambito genovese.

Dopo la fase sperimentale il sistema entrerà nelle fasi operative di progetto. Amt, coerentemente alle indicazioni della Regione Liguria e al contratto di servizio con il Comune di Genova, prevede un’applicazione graduale del sistema BELT realizzando il progetto in tre fasi progressive.
La prima fase prevede l’introduzione del sistema di bigliettazione elettronica per tutti gli abbonamenti annuali Amt. A partire da febbraio 2010 si prevede la graduale sostituzione di tutti gli abbonamenti annuali: al momento del rinnovo del loro titolo di viaggio (alle tariffe e alle modalità di utilizzo in essere) gli abbonati annuali riceveranno la tessera BELT, in tutto si tratterà di circa 50.000 carte. Queste tessere saranno rilasciate dalle 3 biglietterie Amt al momento dell’acquisto dell’abbonamento annuale. La verifica del titolo sarà svolta dai Verificatori mediante un palmare in grado di leggere il contratto contenuto all’interno della carta.
La seconda fase del progetto prevede l’introduzione di ulteriori 80.000 carte BELT nelle quali sarà possibile caricare abbonamenti mensili, settimanali e abbonamenti agevolati. L’avvio è previsto nel corso del 2010 per concludersi nel 2011. In questa fase le rivendite esterne saranno dotate degli strumenti necessari per la ricarica delle tessere e saranno anche sviluppati nuovi sistemi di ricarica (internet, banche ecc.). Con la terza fase si potranno caricare sulla carta BELT i restanti titoli di viaggio Amt (biglietti e carnet). Quest’ultima fase comporterà per Amt l’installazione degli apparati di convalida elettronici a bordo dei mezzi e presso le stazioni di metropolitana e impianti speciali. I clienti saranno chiamati a validare il proprio documento ogni volta che saliranno a bordo, indipendentemente dal tipo di tariffa utilizzata (abbonamento o biglietto). Per farlo basterà avvicinare la carta al lettore elettronico posizionato a bordo del mezzo o in entrata alla stazione. Il Sistema BELT permetterà di ottenere importanti vantaggi: ottenere informazioni indispensabili per misurare e migliorare l’offerta del trasporto pubblico e disporre di un sistema tariffario adeguato alle esigenze di spostamento della clientela. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon