Mobilità sostenibile

Milano. Due ruote ad emissione zero: Segway è entrato nel parco dei mezzi a disposizione del Comune

Milano. Due ruote ad emissione zero: Segway è entrato nel parco dei mezzi a disposizione del Comune

Il moderno monopattino elettrico è stato consegnato a Paolo Massari, assessore all’Ambiente, e sarà utilizzato per le attività del settoreMassari: “In futuro utilizzerò Segway per tutti i miei spostamenti brevi, per andare in Consiglio o per raggiungere la sede di un convegno in centro”

Silenzioso, rapido e soprattutto ad emissioni zero. Queste le caratteristiche principali di Segway, il mezzo elettrico a due ruote che è stato consegnato all’assessore all’Ambiente Paolo Massari e sarà utilizzato per le attività del settore. Il Segway, “brandizzato” con i loghi dell’assessorato e offerto al Comune di Milano in comodato d’uso gratuito, funziona a batteria ed è perfettamente eco-compatibile, oltre ad avere costi di gestione pressoché inesistenti.

“In futuro utilizzerò Segway per tutti i miei spostamenti brevi, per andare in Consiglio comunale o per raggiungere la sede di un convegno in centro – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Paolo Massari –. Intendo promuovere questo sistema di trasporto, che è uno dei tanti modi attraverso i quali noi cittadini possiamo dare una mano all’ambiente, facendoci carico personalmente del problema della qualità dell’aria nella nostra città”.

Con la “biga” elettrica di Segway si può circolare su marciapiedi, aree pedonali e piste ciclabili, ma non sulla carreggiata stradale. La velocità è ridotta, al massimo 6 km all’ora sui marciapiedi e 20 km all’ora sulle piste ciclabili.

“Nei prossimi mesi vorrei incontrare tutti i produttori di mezzi elettrici ad emissioni zero presenti sul mercato italiano e straniero – ha affermato l’assessore – per studiare insieme il modo di diffondere l’uso di questi veicoli al maggior numero possibile di milanesi”.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon