Da marzo in funzione la funicolare che rivoluzionerà il sistema di collegamenti

Venezia. Dal Tronchetto a Piazzale Roma in tre minuti con il People Mover

Venezia. Dal Tronchetto a Piazzale Roma in tre minuti con il People Mover

Il People Mover, concepito per essere compatibile con l’ambiente perché non inquina ed è silenzioso, collega l’Isola del Tronchetto al centro storicoMingardi: “Fiore all’occhiello del trasporto pubblico veneziano”

Tre minuti, anziché quindici, per spostarsi dal Tronchetto a Piazzale Roma. Questi i tempi di percorrenza del People Mover, il trenino funicolare che entrerà in funzione a marzo e presentato i giorni scorsi a Ca’ Annelise in Piazzale Roma, alla quale presenza del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, dell’assessore comunale alla Mobilità, Enrico Mingardi, del presidente di Asm, Giorgio Nardo.

Il trenino viaggerà in quota e avrà quattro vetture per convoglio, con una capienza massima di duecento persone (cinquanta per ogni vagone) per ciascun senso di marcia. Il sistema è automatico, senza personale di bordo. Un’opera rivoluzionaria, come l’ha definita il presidente Nardo, voluta dal Comune di Venezia, pensata e gestita da Asm (Azienda Servizi Mobilità), e progettata dall’architetto Francesco Cocco, veneziano residente a Rovereto.

La velocità massima dei convogli sarà di 26 Km/h e la portata oraria massima di 3mila persone per ciascun senso di marcia. Il percorso, lungo 857 metri interamente in quota (dislivello massimo 6 metri e mezzo), è stato ultimato a metà settembre di quest’anno con il varo del ponte-rotaia sul Canale del Tronchetto (176 metri da una sponda all’altra). Un altro ponte-rotaia, quello sul Canale di Santa Chiara, nei pressi di Piazzale Roma, lungo circa 50 metri, è stato invece inaugurato il 10 giugno scorso.
“Il costo delle opere è di circa 18milioni di euro – ha precisato Nardo – finanziati al 50% dal ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture e al 50% da Asm, braccio operativo del Comune di Venezia sul fronte della mobilità, che ne gestirà il servizio”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Mingardi, anche per la rapidità con cui l’opera è stata realizzata, ovvero due anni: “Ogni giorno arrivano in media a piazzale Roma circa 100mila persone – ha osservato – e con questo fiore all’occhiello del trasporto pubblico veneziano saremo in grado di accogliere i turisti in modo adeguato ed agevolare gli spostamenti quotidiani di residenti e pendolari”.

Il People Mover, concepito per essere compatibile con l’ambiente perché non inquina ed è silenzioso, collega l’Isola del Tronchetto al centro storico, passando dalla Stazione Marittima, dove servirà i nuovi garage e le attività connesse che l’Autorità portuale andrà a breve a realizzare. Qui inoltre preleverà i passeggeri delle navi da crociera per le escursioni nel cuore della città, e avrà quindi il compito di collegare tre zone di Venezia finora frammentate e di liberare dal traffico l’accesso al centro storico.

Si tratta di un’opera concepita da più di dieci anni – ha sostenuto il sindaco Cacciari – e ora realizzata in breve tempo, nell’ambito di un disegno complessivo che punta alla riorganizzazione e alla riqualificazione, anche dal punto di vista architettonico, di Piazzale Roma. L’obiettivo è quello di realizzare un unico sistema integrato che comprenda tutta l’area di accesso a Venezia. Si tratta di un collegamento fondamentale in virtù della nascita della Cittadella della Giustizia e della presenza degli uffici della Regione alla stazione ferroviaria, collegata a Piazzale Roma dal Ponte della Costituzione. Infine, per quanto riguarda le tariffe, l’assessore Mingardi ha specificato che si sta pensando a biglietti e abbonamenti integrati con quelli del trasporto pubblico Actv, ma anche a biglietti dedicati a un euro e abbonamenti mensili di circa 15 euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon