l'elettricità erogata presso i 619 punti di ricarica verrà fornita gratuitamente fino al 31 marzo 2012, o finché non sarà disponibile un sistema di fatturazione specifico. Conformemente all'accordo, One North East ha già provveduto all'installazione di due stazioni di ricarica ad uso pubblico
Punto focale delL'accordo é lo sviluppo di una mobilità eco-sostenibile, grazie L'impiego delle tecnologie più moderne che il mercato delL'auto è in grado di mettere a disposizione.
Il patto sottoscritto da Nissan e One North East, L'agenzia di sviluppo regionale che opera nel nord-est delL'Inghilterra, prevede impegni precisi su ambo i fronti per sviluppare un nuovo progetto nel settore delle auto elettriche.
Nissan, dal canto suo, si è assunta L'impegno di fornire un numero ben preciso di 'Nissan LEAF', ovvero il veicolo elettrico della casa nipponica che può vantare il primato di essere il primo modello di questo tipo distribuito su vasta scala e a livello globale. La LEAF andrà al di là dei numeri con cui finora sono stati messi sulle strade i veicoli elettrici, per lo più affidati a enti o specifiche aziende ma sempre a piccoli numeri, essa sarà invece in vendita in Giappone, USA ed Europa con un quantitativo di esemplari che, nelle intenzioni di Nissan, dovrebbe essere più simile ad un comune modello di serie alimentato in maniera tradizionale.
In virtù delL'accordo One Nort East invece ha accettato di installare almeno 619 stazioni di ricarica "future proof" disponibili al pubblico entro il 1 gennaio del 2011, che supporteranno ricariche da 3 e 7kW e includeranno anche dodici impianti di “ricarica rapida” da 50kW.
L'elettricità erogata presso i 619 punti di ricarica verrà fornita gratuitamente fino al 31 marzo 2012, o finché non sarà disponibile un sistema di fatturazione specifico. Conformemente L'accordo, One North East ha già provveduto L'installazione di due stazioni di ricarica ad uso pubblico L'interno delL'area parcheggio della sede principale delL'agenzia a Newburn Riverside, Newcastle.
Accettando la collaborazione con One North East, Nissan si impegna a fornire alla regione veicoli elettrici Leaf L'inizio del 2011 e a dare priorità alle richieste di veicoli elettrici per il Regno Unito provenienti dal Nord Est delL'Inghilterra. Nissan Leaf è il primo veicolo elettrico al mondo disponibile per la commercializzazione su vasta scala a livello globale e sarà in vendita in Giappone, Stati Uniti ed Europa verso la fine del 2010.
Progettata espressamente attorno a un telaio alimentato a batterie agli ioni di litio, questa berlina di medie dimensioni accoglie comodamente cinque passeggeri adulti e ha un'autonomia di percorrenza di oltre 160 km per rispondere alle reali esigenze dei consumatori.
Margaret Fay, presidente di One North East e Trevor Mann, vice presidente di Nissan per la produzione in Europa, hanno firmato formalmente L'accordo storico presso la fabbrica di Sunderland.
One North East si avvarrà della collaborazione di partner regionali per lo sviluppo di piani di incentivazione per i possessori di un veicolo elettrico, tra cui la realizzazione di almeno 200 posti auto pubblici gratuiti entro novembre 2010 e L'introduzione di corsie preferenziali e aree urbane dedicate. L'Agenzia sta inoltre collaborando con un team di sviluppatori L'installazione di stazioni di ricarica in edifici di nuova costruzione dotati di aree di parcheggio. L'accordo definitivo prevede anche L'impegno da parte di One North East a investire 2,4 milioni di sterline nel National Centre for Sustainable Manufacturing e 2,3 milioni di sterline nelL'Ultra Low Carbon Vehicle Development Centre. Questo accordo sulla mobilità a emissioni zero tra One North East e Nissan sostituisce il Memorandum d'Intesa firmato dalle parti nel marzo 2009, con il quale davano inizio alla cooperazione per L'introduzione e L'espansione dei veicoli elettrici nella regione.
“L'accordo contrassegna un passo avanti significativo nel settore della mobilità eco-sostenibile – ha spiegato Margaret Fay -. Aspettiamo con impazienza di stimolare e dare un reale contributo L'industria emergente di settore, che fornirà nuovi impegni nella nostra regione e permetterà una seria riduzione di emissioni Co2".
“Senza il tubo di scappamento e con zero emissioni, Nissan LEAF ridefinisce L'esperienza automobilistica e ridà forza a prestazioni, comodità, caratteristiche di sicurezza tutte qualità che la gente si attende da Nissan – ha sottolineato Trevor Mann -".Manu Mich. – clickmobility.it