Mentre le ferrovie occidentali annaspano nella bufera il Celeste Impero vara il suo treno ad alta velocità. E batte ogni record

Canton. Parla cinese il "Super Treno" più veloce del mondo: 1000 chilometri in 3 ore

Canton. Parla cinese il "Super Treno" più veloce del mondo: 1000 chilometri in 3 ore

Attivo sulla linea Wuhan-Canton impiega un terzo del tempo rispetto ai convogli tradizionali. Viaggia ad una media di 350 km orari, superiore a quella del treno a levitazione magnetica giapponese (Superconducting Maglev Shinkansen) e dello Shinkansen su rotaia.

E' sceso sui binari nel periodo natalizio L'ennesimo successo della tecnologia e delL'industria cinesi. Ha infatti compiuto il suo primo viaggi il supertreno veloce che copre la distanza di 1068 chilometri, che separano Wuhan (città della provincia centrale delL' Hubei) dalla metropoli di Canton, nel sud del paese.
Circa tre le ore necessarie a percorrere il tragitto, alla velocità media di 350 chilometri/ora (232 quelli dei treni tedeschi,  243 quelli del Giappone e  277 chilometri all’ora i treni francesi), ovvero un terzo rispetto ai treni convenzionali spendendo 490 Yuan, ovvero circa 49 Euro. Economico, rispetto agli standard occidentali ma stratosferico se pensiamo che un lavoratore cinese guadagna in media 1000 Yuan.

Da record anche la velocità con cui sono stati portati a termine i lavori. Il progetto fu infatti approvato nel 2005 e prevede anche un'estensione della linea da Canton a Pechino, prevista per i prossimi anni, inserendosi in un più vasto scenario di sviluppo delle infrastrutture ferroviarie voluto dal governo cinese fra gli strumenti per combattere la crisi economica e dare un ulteriore impulso L'economia del paese.Mauro B. – clickmobility

Left Menu Icon