Ratp dal 1998 acquista bus accessibili con pianale ribassato, dispositivi che permettono di abbassare il busAccessibili anche un terzo delle 337 linee dell'Ile-de-France, tutte le linee del tram gestite dalla Ratp, al pari di 56 stazioni su 65 delle linee della RER
La rete dei bus parigina è ora accessibile a tutti.
Da numerosi anni, RATP opera per permettere agli handicappati di muoversi liberamente sulle reti di trasporto, realizzando attrezzature adeguate.
Ora tutte e 60 le linee della rete parigina dei bus sono perfettamente accessibili a chi si sposta sulla sedia a rotelle, al pari di circa un terzo delle 337 linee delL'Ile-de-France.
Le altre linee lo saranno presto, gradualmente, in funzione dei finanziamenti e delL'avanzamento dei lavori delle Comunità locali e dei partner.
Risultano accessibili anche tutte le linee del tram gestite dalla Ratp, al pari di 56 stazioni su 65 delle linee della RER.
Per quel che concerne le linee dei bus, la Ratp si occupa della diagnosi delle difficoltà proponendo soluzioni. Adatta le strutture esistenti e sistematicamente dal 1998 acquista bus accessibili con pianale ribassato, dispositivi che permettono di abbassare il bus, tavola retrattile sistemata in prossimità della porta centrale.
Lavori di viabilità per rendere accessibili le linee, i marciapiedi, le pensiline sono stati scaglionati in oltre 10 anni, realizzati dal municipio parigino e finanziati dalla Regione delL'Ile-de-France e dal sindacato dei trasporti delL'Ile-de-France.
Per accompagnare le novità è stata studiata una campagna di comunicazione che fornisce informazioni pratiche per viaggiare al meglio e sensibilizzare tutti i viaggiatori. Manu Mich. – clickmobility.it