Raccolti i dati sul trasporto di merci e di passeggeri e quelli sull’incidentalità ferroviaria relativi a tutte le imprese del settore

Roma. L'Istat rende noti i dati delL'indagine sul trasporto ferroviario

Roma. L'Istat rende noti i dati delL'indagine sul trasporto ferroviario

La rilevazione del trasporto ferroviario è finalizzata ad adeguare l'informazione statistica alle specifiche fissate nel Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio N. 91/2003, che sostituisce la Direttiva Ce n. 1177 del 4 dicembre 1980

L’Istat conduce dal 2004 una rilevazione sul trasporto ferroviario che fornisce informazioni statistiche in linea con le specifiche fissate nel regolamento Ce n. 91/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio e con le esigenze informative determinatesi in seguito al processo di liberalizzazione e di privatizzazione del servizio di trasporto ferroviario nazionale.

Tale rilevazione raccoglie i dati sul trasporto di merci e di passeggeri e quelli sull’incidentalità ferroviaria relativi a tutte le imprese del settore.
Il campo di osservazione è costituito da tutte le imprese di trasporto ferroviario operanti in Italia (gruppo 49.1 e 49.2 della classificazione delle attività economiche Ateco 2007).

La rilevazione è censuaria, l’archivio di riferimento è costruito sulla base delle informazioni fornite dal Ministero dei trasporti e da Rete Ferroviaria Italiana Spa, società del Gruppo Ferrovie dello Stato.
L’unità di rilevazione è l’impresa ferroviaria, ossia qualsiasi impresa di diritto pubblico o privato che presta servizio di trasporto merci e/o passeggeri a mezzo ferrovia. Sono escluse le imprese che forniscono esclusivamente servizi di trasporto passeggeri su linee di metropolitana, tranviarie e/o di metropolitana leggera.

In questa indagine sono considerate solo le imprese attive che risultavano 33 negli anni 2004 e 2005 e 35 negli anni 2006, 2007 e 2008.

Indice delle tavole

Tavole

Glossario

Nota metodologica e modello di rilevazioneManu Mich.- clickmobility.it

Left Menu Icon