Le 4 città puntano ad esempio alla realizzazione di piani trasporto basati su elementi chiari di mobilità sostenibile elaborati con l'aiuto di architetti e di urbanisti

Minneapolis, Seattle, Portland e San Francisco città esemplari in materia di mobilità sostenibile

Minneapolis, Seattle, Portland e San Francisco città esemplari in materia di mobilità sostenibile

Lo stabilisce una ricerca condotta dall'Association québécoise du transport et des routes (AQTR). Queste città hanno realizzato con successo diverse realtà trasportistiche capaci di rispondere perfettamente alle esigenze dei cittadini nel pieno rispetto dell'ambiente

Completata L'analisi sulla mobilità sostenibile condotta dL'Association québécoise du transport et des routes (AQTR) su quattro città americane.
Le conclusioni sono decisamente interessanti e propedeutiche L'idea di far crescere i trasporti in linea con il rispetto delL'ambiente.
Ad emergere netta è la necessità che occorrano al tempo stesso finanziamenti, strumenti, ma anche la capacità di far crescere nei cittadini una nuova sensibilità.

Per stilare la relazione la delegazione del Quebec ha visitato Minneapolis, Seattle, Portland e San Francisco.

Queste città hanno realizzato con successo diverse realtà trasportistiche, capaci di rispondere perfettamente alle esigenze dei cittadini nel pieno rispetto delL'ambiente.

Gli urbanisti americani concordano nel dire che coinvolgere la popolazione fin dL'avvio è essenziale per garantire il successo di un progetto.
Raccomandano anche di stabilire, a lungo termine, fonti di finanziamento diverse.
La creatività è auspicabile e le quattro città L'hanno messa in grande evidenza con tasse sulL'immatricolazione, vendite, benzina e parcheggi.

Le quattro città americane hanno anche altri punti in comune. Puntano in particolare alla realizzazione di piani trasporto ben definiti, basati su elementi chiari di mobilità sostenibile elaborati con L'aiuto di architetti e di urbanisti.
A Seattle, ad esempio, la mobilità sostenibile è presa in considerazione in occasione di ogni riparazione di una strada.
Altra caratteristica comune è la presenza perfettamente integrata di pedoni e ciclisti, che ottengono un occhio di riguardo e tanta sicurezza lungo le arterie cittadine.

Inoltre, la maggior parte dei vagoni e degli autobus è fornita di strutture per trasportare le biciclette.

A Minneapolis le pensiline e gli arredi urbani sono concepiti per i rigori invernali e il consiglio comunale studia un eventuale ritorno del tram.

Notiamo infine che le quattro città americane hanno la stessa costante preoccupazione in merito alla qualità dei servizi proposti vedi pulizia, ammodernamento, comodità ecc. ecc.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon