Dalle 21 si sale solo dalla porta anteriore, torna l’obbligo di mostrare il biglietto al conducente. Scuole, i risultati della campagna antievasione

Firenze. Ataf verifiche a tappeto: controllori anche di notte

Firenze. Ataf verifiche a tappeto: controllori anche di notte

Bonaccorsi: “Non ci saranno più zone franche il biglietto va comprato per prendere l’autobus a qualunque ora. Grazie alle assunzioni di nuovi verificatori adesso Ataf può contare su una struttura numericamente e professionalmente adeguata per eseguire l’attività di controllo e sanzione 24 ore su 24”

Controllori anche di notte sulle linee Ataf: è la novità della campagna antievasione che prosegue con ottimi risultati grazie all’impiego massiccio dei verificatori, recentemente potenziati con nuove assunzioni ad hoc.
A partire dalle 21 si potrà salire sul bus soltanto dalla porta anteriore, torna l’obbligo di esibizione del biglietto e dell’abbonamento al conducente e i controllori saranno impiegati a tappeto per tutto l’orario del servizio notturno (dalle 18.00 alle 01.00).

La campagna notturna antievasione parte dai risultati largamente positivi conseguiti durante la sperimentazione dei mesi scorsi: da giugno ad oggi sono stati elevati complessivamente 634 verbali in orario notturno.
Con l’intensificazione dei controlli Ataf punta a stimolare maggiore consapevolezza negli utenti augurandosi che, certi della costante presenza dei verificatori a bordo, acquistino il biglietto anche per prendere l’autobus in orari tradizionalmente considerati “tranquilli” dagli evasori.

“Non ci saranno più zone franche – commenta il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi – il biglietto va comprato per prendere l’autobus a qualunque ora. Grazie alle assunzioni di nuovi verificatori adesso Ataf può contare su una struttura numericamente e professionalmente adeguata per eseguire l’attività di controllo e sanzione 24 ore su 24”.

Buoni i dati anche sul fronte delle corse scolastiche, altro settore per cui Ataf ha avviato una campagna di controlli mirati quest’anno per la prima volta: da ottobre ad oggi sono state controllate 265 vetture e stilati in totale 239 verbali.

“C’è un netto recupero dell’evasione e questo ovviamente ci rende soddisfatti: attualmente facciamo circa 11mila multe al mese, il doppio rispetto ai dati storici di Ataf. Il nostro scopo non è fare cassa comminando più sanzioni possibile, ma far capire a tutti che senza pagare il biglietto non si prende l’autobus. I risultati ci stanno dando ragione, sui nostri bus ci sono sempre meno furbetti – aggiunge il presidente Bonaccorsi -. I controlli notturni sono un ulteriore tassello contro l’evasione, anche per l’obbligo di mostrare il titolo di viaggio al conducente: grazie quindi a tutti gli autisti che con la loro disponibilità contribuiscono al raggiungimento di un obiettivo importante per l’azienda”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon