Cascetta: “La linea della metropolitana regionale rappresenta la più grande opera pubblica in corso in Italia dopo l’alta velocità ferroviaria. Un progetto che se fosse stato realizzato a Milano o Roma sarebbe su tutti i giornali, purtroppo Napoli gode di una scarsa considerazione sulle cose che fa. Questo é un record nazionale”
Ammonta a 9 miliardi di euro L'investimento che ha interessato la linea metropolitana regionale della Campania negli ultimi dieci anni.
Nove miliardi di cui 3 miliardi gia’ spesi, 2,5 miliardi in fase di spesa e 3,5 miliardi di risorse programmate.
Sono solo alcuni dei numeri proposti ieri nel corso del convegno "La metropolitana per il futuro della città” dL'assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta.
Dal 2000 ad oggi sono stati completati 54 chilometri di nuove linee (altri 50 km sono in costruzione e 66 km in progettazione) e realizzate 39 nuove stazioni (che diventeranno 102 alla fine dei lavori, con 30 in costruzione e 33 in progettazione).
“Gli interventi – ha spiegato Ennio Cascetta – hanno visto anche la riqualificazione del materiale rotabile, con 94 nuovi treni per un investimento di 444 milioni di euro, e L'introduzione di 1.250 nuovi bus, di cui 171 a metano e 12 elettrici”.
L’incremento dei passeggeri sulla rete ferroviaria regionale e’ stato del 40% tra il 2000 e il 2009, con una riduzione del 4% dei consumi ed emissioni da strada; sulla rete ferroviaria di Napoli invece si e’ registrato un incremento del 75% nel numero di passeggeri annui, nello stesso intervallo di tempo, con una quota di trasporto pubblico del 43% (+11% rispetto al 1996) a fronte di una media delle grandi citta’ italiane del 29%. La metropolitana del capoluogo campano ha visto realizzati dall’inizio del nuovo secolo 23 km di ferrovie, mentre altri 23 sono in costruzione e 10 in progettazione.
A calendario fra le prossime novità che caratterizzeranno la linea metropolitana regionale troviamo l’apertura entro quest’anno della stazione Università, a piazza Bovio, e quella di Rione Luzzati sulla linea 2, mentre nel 2011 é prevista l’inaugurazione di Piazza Municipio e della linea che arriverà fino alla stazione centrale.
“Con le metropolitane si favorisce anche lo sviluppo di una vera filiera industruiale – prosegue Cascetta – spesso viene detto che i fondi europei e i fondi Fas dati al Mezzogiorno sono inutili perché spesi male, ma guardando quello che si é fatto, i cittadini potranno forse convincersi che é vero l’esatto contrario”.
“I cittadini per anni subiscono disagi, a causa dei cantieri, ma poi scoprono che la realtà cambia – ha sottolineato il sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino -”.
La linea della metropolitana regionale, secondo Cascetta, rappresenta “la più grande opera pubblica in corso in Italia dopo l’alta velocità ferroviaria. Un progetto che se fosse stato realizzato a Milano o Roma sarebbe su tutti i giornali, purtroppo Napoli gode di una scarsa considerazione sulle cose che fa. Questo é un record nazionale, siamo i più bravi, siamo quelli che ci hanno creduto per primi”. Manu Mich. – clickmobility.it