La società francese è la prima ad impiegare la tecnologia flashcodes al tpl

Parigi. Ratp: con Flashcode gli orari di passaggio di bus e tram in tempo reale sul cellulare

Parigi. Ratp: con Flashcode gli orari di passaggio di bus e tram in tempo reale sul cellulare

Sistemati 20mila codici a barre nelle 11mila fermate bus dell’Ile-de-France, la regione della capitaleAl viaggiatore è sufficiente fotografare il codice col telefonino e sul display compare all’istante l’orario dei prossimi due bus

Grazie alla tecnologia Flashcodes gli utenti del tpl parigino possono disporre degli orari di passaggio dei due successivi bus o tram, in tempo reale, direttamente sul cellulare.

La Ratp, la società di trasporti pubblici della capitale francese, ha appena finito di sistemare 20mila codici a barre nelle 11mila fermate bus dell’Ile-de-France, la regione della capitale.
Ben 350 linee di bus e 3 linee del tram dispongono ora di informazioni in tempo reale.
Al viaggiatore è sufficiente fotografare il codice col telefonino e sul display compare all’istante l’orario dei prossimi due bus. Il sistema funziona solo con i cellulari di ultima generazione, dotati dell’applicazione flashcodes.

In Francia, attualmente, solo il 20% dei cellulari può leggere i codici a barre, ma il sistema, associato ad un parco di autobus confortevole rende il trasporto urbano parigino decisamente competitivo e la percentuale dei cellulari, dotati delle nuove tecnologie, è destinata ad aumentare al 35% entro la fine del 2010.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon