Loiero: “Si tratta di interventi di Un'importanza capitale per i territori interessati e per tutta la regione”

Catanzaro. "Punto di svolta nel sistema dei trasporti in Calabria": la giunta regionale approva progetti per collegamenti metropolitani

Catanzaro. "Punto di svolta nel sistema dei trasporti in Calabria": la giunta regionale approva progetti per collegamenti metropolitani

La Regione ha stanziato per i due sistemi di mobilità metropolitana, circa 300 milioni di euro provenienti dal Por (Programma operativo regionale) Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e dal Par – Fas (Fondo aree sotto-utilizzate)

“E' un punto di svolta nel sistema dei trasporti in Calabria”.
A sottolinearlo con soddisfazione L'assessore regionale ai Lavori pubblici Luigi Incarnato, ieri, al termine della seduta di Giunta, in cui sono stati approvati i progetti preliminari e gli Accordi di programma per la realizzazione di un collegamento metropolitano ferroviario tra Germaneto e Catanzaro e la realizzazione di un sistema di collegamento metropolitano tra Cosenza, Rende e l’Università della Calabria.

“Si tratta di due atti importantissimi – ha dichiarato L'assessore ai Lavori pubblici – che concretizzano una parte fondamentale del programma di questa Giunta, attraverso L' uso dei fondi europei e nazionali”.

La Regione ha stanziato, infatti, per i due sistemi di mobilità metropolitana, circa 300 milioni di euro provenienti dal Por (Programma operativo regionale) Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) e dal Par – Fas (Fondo aree sotto-utilizzate).

“I progetti approvati – ha spiegato Incarnato – stravolgono i sistemi di trasporto. Le aree metropolitane sono oggi sprovviste di servizi adeguati. Il trasporto locale su gomma, senza tempi e percorsi garantiti, lascia le nostre città senza una comunicazione adeguata. Con L'approvazione di oggi si da il via alle procedure e già dalla prossima settimana saranno avviate le gare d'appalto”.

L'assessore Incarnato ha voluto chiarire perché questi investimenti sui trasporti non toccheranno L'area metropolitana di Reggio Calabria. “Avremmo voluto procedere con L'avvio del sistema metropolitano anche per Reggio Calabria – ha detto L'assessore – ma purtroppo la lentezza da parte delL'amministrazione comunale reggina ha impedito alla Regione di inserire quello di Reggio tra i progetti approvati, al contrario di Cosenza e Catanzaro che sono state molto celeri nel presentare i rispettivi progetti”.

“Si tratta di interventi di un'importanza capitale per i territori interessati – ha spiegato anche il presidente della Regione Agazio Loiero – e per tutta la regione, che imprimeranno una svolta al sistema dei trasporti in Calabria. Il Governo ha spesso accusato le Regioni del Mezzogiorno di lentezza nella spesa, ma è vero il contrario: in questo momento il governo nazionale sta facendo cassa con le risorse destinate allo sviluppo del Mezzogiorno, bloccando la progettualità e L'attivismo delle regioni che come la Calabria su questo si sono mosse bene. Sono otto mesi che il Par Fas della Regione Calabria è stato formalmente approvato, ha seguito tutto L'iter procedurale e L'ha superato brillantemente”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon