In città potranno circolare solo veicoli a impatto zero. Via libera ai mezzi a metano, gpl ed elettrici. Il blocco del traffico sarà attuato dalle 10 alle 18

Milano. Smog, domenica blocco totale del traffico

Milano. Smog, domenica blocco totale del traffico

Atm potenzia i mezzi pubblici, corse aumentate fino al 50% in metrò e in superficie. Tutor Atm nei parcheggi di interscambio e servizio BikeMi ad hoc Oggi in Provincia convocati i sindaci del territorio amministrato per trovare soluzioni, compresa la possibile adesione al blocco del traffico di domenica

Domenica a Milano sarà in vigore un provvedimento di blocco totale del traffico dalle 10.00 alle 18.00. Potranno circolare solo i mezzi ecologici (elettrici, metano e gpl) oltre che i veicoli di medici, operatori sanitari e ministri del culto.

E' questa una delle decisioni concordate ieri in un vertice sulle misure contro L'inquinamento – dedicato alla città di Milano – che si è tenuto in mattinata al Palazzo della Regione. Il presidente Roberto Formigoni ha incontrato il sindaco di Milano, Letizia Moratti (accompagnata dal vice sindaco De Corato e dL'assessore Massari) e L'assessore provinciale Giovanni De Nicola (in rappresentanza del presidente Guido Podestà).

Le misure assunte hanno carattere temporaneo per ridurre le emissioni di PM10 che a Milano da 17 giorni consecutivi sono sopra la soglia di 50 microgrammi per metro cubo.

"Si è raggiunto un consenso unanime – ha detto Formigoni – su alcune decisioni che riguardano la città di Milano. Non bisogna però dimenticare le azioni strutturali che la Regione, così come il Comune, ha fatto e continua a fare". Formigoni ha ricordato come negli ultimi anni la Regione abbia distribuito 104 milioni di euro di incentivi per cambiare i mezzi più inquinamenti ("c'è stato un ricambio profondo") e 30 milioni per gli impianti di riscaldamento. In più, con le limitazioni al traffico nei sei mesi invernali per i mezzi più inquinanti, la Lombardia ha la ZTL più grande d'Europa (il doppio di quella di Londra).

La Regione ha anche deciso di raddoppiare lo stanziamento di 1 milione di euro a favore dei Comuni per potenziare i controlli. Un milione sarà destinato ai controlli su strada (4 euro a controllo) e un milione alle verifiche sulle temperature negli edifici.

"Milano e la Lombardia – ha aggiunto Formigoni – non sono affatto la maglia nera per L'inquinamento. Al contrario, abbiamo una produzione di inquinamento pro capite bassissima. Sappiamo di aver fatto molti passi in avanti e certamente vogliamo fare anche di più".

Commentando il blocco di domenica nella città di Milano, Formigoni ha ribadito la necessità che tutti diano il proprio contributo per migliorare la qualità delL'aria: "Si tratta di una decisione che è anche un invito a riflettere sul fatto che è possibile anche andare a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici, così come abbassare le temperature nelle case".

Nel corso delL'incontro  sono state anche concordate alcune altre misure. Per quanto riguarda Ecopass, dopo il ventesimo giorno consecutivo di superamento delle soglie di inquinamento verrà sospesa la deroga per i diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato, che verrà ripristinata dopo due giorni consecutivi di inquinamento sotto i limiti. Verrà anche sperimentato il lavaggio delle strade su un'area di 5 kmq per verificare L'efficacia sulL'abbattimento delle polveri sottili. Il Comune ha annunciato un potenziamento dei controlli sulle temperature negli edifici e sulle auto.

La Provincia di Milano ha convocato a partire dalle 11 di oggi presso la Sala consiliare dell’Ente (via Vivaio 1) i sindaci del territorio amministrato per una "riunione d’urgenza". All’ordine del giorno figura la condivisione di "azioni comuni intese al miglioramento della qualità dell’aria. Ivi compresa la possibile adesione al blocco del traffico già deciso per domenica prossima dal Comune di Milano".

Per agevolare gli spostamenti dei cittadini in conseguenza al blocco della circolazione del traffico privato Atm ha predisposto un potenziamento straordinario del servizio sia per il trasporto di superficie sia per quello metropolitano. In particolare, il servizio sulle tre linee della metropolitana milanese verrà potenziato con l’inserimento in linea di 21 treni straordinari che consentiranno di aumentare le corse fino al 50 per cento nell’ora di punta pomeridiana rispetto alla consueta programmazione domenicale.

In superficie saranno 120 i mezzi aggiuntivi in circolazione sulle principali linee di bus, tram e filobus per offrire ai passeggeri 1900 corse in più. Da ricordare la possibilità di utilizzare i parcheggi di corrispondenza con la rete metropolitana che consentono di arrivare al confine con l’area comunale e procedere con i mezzi pubblici. Per facilitare l’interscambio con la rete del trasporto pubblico ci si potrà rivolgere al personale Atm che sarà presente in questi parcheggi proprio per assistere i passeggeri e rendere disponibili in maniera immediata i titoli di viaggio. Infine, per gli spostamenti in città è possibile utilizzare il servizio di condivisione della bicicletta BikeMi accessibile anche con abbonamento giornaliero al prezzo di 2,50 euro. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon