Dal 2010 al 2017, la rete conoscerà un ampio sviluppo ed un miglioramento della produttività, rispondendo agli obiettivi ambiziosi di 'Montpellier Agglomération'

Montpellier rinnova il contratto per la rete urbana del tpl al gruppo TaM-Transdev

Montpellier rinnova il contratto per la rete urbana del tpl al gruppo TaM-Transdev

La gestione concerne due – presto tre – linee tranviarie, 28 linee di bus urbane e extraurbane, oggi vicine a trasportare 68,1 milioni di viaggiatori l'anno, 57 convogli tranviari che percorrono 11,4 milioni di chilometri l'anno

La rete urbana del tpl di Montpellier torna al gruppo TaM-Transdev.
Conclusa la procedura di gara il gruppo si vede assegnare il servizio per altri 8 anni. La gestione concerne due – presto tre – linee tranviarie, 28 linee di bus urbane e extraurbane, oggi vicine a trasportare 68,1 milioni di viaggiatori L'anno.

TaM garantirà così la manutenzione di oltre 1,5 miliardi di euro di attrezzature e di un parco bus comprensivo di 200 vetture. A completare la panoramica 57 convogli tranviari che percorrono 11,4 milioni di chilometri L'anno, con un bilancio d'investimento quattro volte superiore, che tocca i 40 milioni di euro.

Operatore di riferimento per L'integrazione modale, TaM viene confermato anche nella gestione del servizio di bike sharing Vélomagg, che conta 2000 biciclette.
Il contratto, del valore di 368 milioni, per i prossimi 8 anni prevede cambiamenti e trasformazioni di grande rilevanza:
– una terza linea di tram sarà messa in servizio nel 2012: la più lunga in Francia con 22,4km, che conferirà così un ruolo più importante al sistema tranviario di Montpellier, che con il via della terza linea potrà contare su 80 convogli;
– i trasporti in autobus saranno modernizzati e resi più dinamici grazie alla creazione di nuovi servizi e prodotti innovativi. Nel corso dei prossimi 8 anni verranno sostituiti 57 degli attuali bus, affinchè il parco diventi  "100% gas". Terminali d'informazione ai viaggiatori verranno installati alle 310 fermate;
– il grado qualità sarà rafforzato dalla presenza di 27 criteri di controllo rispetto ai 7 attuali. Riguarderanno tutti i settori di attività della rete, compresi i park and ride e il bike sharing.
– un raggruppamento d'impresa è stato realizzato con il gruppo TRANSDEV, fra cui la filiale di Montpellier, che ha in subappalto le linee extraurbane.
TaM controlla il gruppo, coordina L'attività e le relazioni con la clientela, essendo Transdev responsabile della qualità della gestione delL'offerta extraurbana;
– il  gruppo si impegna sulL'aumento della frequenza, sino a raggiungere un +42%, in particolare grazie alla 3a linea tranviaria e alla ricomposizione della rete dei bus, che nel 2017 si prevede toccherà quota  95 milioni di viaggiatori.

Dal 2010 al 2017, la rete di Montpellier conoscerà un ampio sviluppo ed un miglioramento sensibile della produttività, rispondendo agli obiettivi ambiziosi di 'MontpellierAgglomération'.

"Con L'autobus, il tram, il car sharing e il bike sharing, Montpellier si pone al centro delL'intermodalità, in grado di proporre alternative per uno spostamento urbano più rispettoso delL'ambiente,  riducendo i tassi di Co2 e il traffico delle vetture in città – ha sottolineato Joël Lebreton, direttore generale del gruppo Transdev -. Siamo felici che la Montpellier Agglomération abbia scelto di firmare questo nuovo contratto e di rinnovare la fiducia a Transdev, facendo appello L'esperienza del gruppo per essere accompagnata in questa grande sfida nel settore del tpl".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon