Il progetto punta a sviluppare una rete di ricambio delle batterie tale da consentire alle auto elettriche di effettuare lunghi percorsi

Bolzano. E-Mobility, progetto comune per le auto elettriche tra Alto Adige e Tirolo

Bolzano. E-Mobility, progetto comune per le auto elettriche tra Alto Adige e Tirolo

l'accordo fa parte di un più ampio progetto di E-Mobility che si muove lungo i due assi Vienna-Bregenz e Monaco-Venezia, e che coinvolge circa 30 partner fra governi regionali, istituzioni locali e nazionali, università e imprese  

Procede la collaborazione transfrontaliera tra Alto Adige e Tirolo del Nord per promuovere progetti di mobilità ad impatto zero. L’accordo che punta a creare una rete di ricambio delle batterie tra Vienna, Bregenz, Monaco e Venezia, è stato presentato ieri dagli assessori altoatesini Thomas Widmann e Michl Laimer, e da quella nord-tirolese Patrizia Zoller-Frischauf negli uffici dell’Euregio a Bolzano.

La Provincia di Bolzano e il Tirolo del Nord hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che li impegna a sostenere la creazione una rete di ricambio delle batterie per le auto elettriche. L'accordo fa parte di un più ampio progetto di E-Mobility che si muove lungo i due assi Vienna-Bregenz e Monaco-Venezia, e che coinvolge circa 30 partner fra governi regionali, istituzioni locali e nazionali, università e imprese.

"La Provincia di Bolzano appoggia in pieno questa idea – ha sottolineato L'assessore L'ambiente Michl Laimer – visto che è impegnata da anni nella diffusione di carburanti alternativi ed eco-compatibili. Il nostro obiettivo di lungo termine è quello di riuscire a trasformare L'asse del Brennero in una sorta di corridoio verde puntando non solo sulL'E-Mobility, ma anche sul teleriscaldamento o L'energia eolica".

L'ambizioso progetto sottoscritto ieri da Alto Adige e Tirolo del Nord punta a sviluppare una rete di ricambio delle batterie tale da consentire alle auto elettriche di effettuare percorsi a lungo chilometraggio. "Occorre lavorare sulle tecnologie e sulle infrastrutture – ha commentato L'assessore Thomas Widmann – e in quest'ottica possiamo dire che il progetto non porterà benefici soltanto L'ambiente, ma anche L'economia, consentendo di creare nuove imprese e nuovi posti di lavoro".

L'assessore L'economia del Tirolo del Nord, Patrizia Zoller-Frischauf, ha sottolineato L'importanza di coinvolgere in maniera transfrontaliera imprese ed istituzioni, ma ha anche ricordato che "L'E-Mobility può rivelarsi davvero un valore aggiunto per L'ambiente solo se L'energia necessaria viene prodotta da fonti rinnovabili. E da questo punto di vista – ha concluso – la Provincia di Bolzano e il Tirolo del Nord sono L'avanguardia".

Che la mobilità eco-compatibile, in ottica non solo ambientale ma anche turistica, faccia parte delle strategie elaborate per i prossimi anni dalla giunta provinciale, lo conferma L'assessore Widmann: "Nel 2011 ammoderneremo il parco mezzi del trasporto pubblico locale con degli autobus a idrogeno, e in più stiamo elaborando alcuni progetti pilota che sperimentano le forme più innovative di mobilità sostenibile". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon