Il via sulle linee urbane ed extraurbane è caratterizzato dall'entrata in servizio di 16 squadre formate da personale ATCM e da cittadini volontari che informeranno i viaggiatori sulle corrette regole di trasporto
Il primo passaggio operativo è previsto a partire da oggi per una serie di iniziative in calendario fino ad ottobre.
Il via sulle linee urbane ed extraurbane è caratterizzato dL'entrata in servizio di 16 squadre formate da personale ATCM e da cittadini volontari che informeranno i viaggiatori sulle corrette regole di trasporto.
Il tutto accompagnato da una specifica campagna di comunicazione, che recita: “Rilassati.. acquista il biglietto”.
ATCM scende in campo per sottolineare che il rispetto delle regole conviene a tutti, soprattutto a bordo dei mezzi pubblici.
La filosofia campeggia a base del progetto “Bus Qualità”, che ATCM attiva su tutto il territorio provinciale per un periodo complessivo di 8 settimane fino ad ottobre.
L’iniziativa è finalizzata a migliorare il rapporto tra l’azienda e gli utenti dei mezzi pubblici, mediante attività di informazione e sensibilizzazione che hanno come scopo ultimo la riduzione dell’evasione tariffaria.
Il progetto “Bus Qualità” è articolato in diverse fasi, durante le quali saranno alternati interventi di informazione e sensibilizzazione con altri dove sarà predominante, invece, l’attività di controllo e sanzione per chi non viaggia in regola.
Il primo passaggio operativo è previsto per oggi. Durante L'arco di tutta la settimana a bordo dei mezzi ATCM saranno operative 16 squadre, formate da 1 addetto alla verifica e da 2 cittadini volontari, che avranno compiti di assistenza ed informazione ai viaggiatori.
Le squadre saranno presenti sulle linee urbane di Modena, Carpi e Sassuolo nonché sulle linee extraurbane.
Durante il servizio provvederanno ad accogliere i viaggiatori che salgono a bordo, ricordando loro che è sempre obbligatorio convalidare l’abbonamento o il biglietto acquistato a terra e informandoli sulla possibilità di acquistare il biglietto anche a bordo.
A tutti i viaggiatori sarà consegnato un depliant informativo, riportante i punti salienti del regolamento di trasporto ATCM. In caso di viaggiatori che rifiutassero provocatoriamente di rispettare le regole loro esposte, i verificatori ed i volontari non interverranno direttamente ma provvederanno ad informare l’autista ed il personale ATCM di supporto, i quali potranno anche richiedere l’intervento degli agenti di P.S. o della Polizia municipale.
“Il progetto Bus Qualità è imperniato sulla sensibilizzazione alle corrette regole di trasporto e sull’incentivazione del senso civico dei viaggiatori” dichiara Claudio Ferrari, amministratoredelegato di ATCM Spa.
“Con questa iniziativa vogliamo ricordare agli utenti dei mezzi pubblici un principio semplice ma essenziale: il rispetto delle regole conviene a tutti. Il progetto alternerà momenti di informazione con altri di intensificazione dei controlli, secondo uno schema già attuato in passato da parte di RATP, principale partner industriale di ATCM. In Francia questa iniziativa ha prodotto effetti molto positivi in termini di riduzione dell’evasione tariffaria e di rispetto delle regole di trasporto, è lecito quindi aspettarsi un risultato positivo anche per il territorio modenese, dove il senso civico è comunque già elevato.
A questo proposito, voglio ringraziare pubblicamente i cittadini modenesi che si sono messi volontariamente a disposizione di questo progetto: si tratta di cittadini “normali”, che provengono dal mondo dell’associazionismo e del volontariato locale ed hanno seguito uno specifico corso di formazione. Il loro atteggiamento verso gli utenti sarà sempre improntato alla cordialità ed al rispetto, ma senza mai intervenire direttamente in caso di controversie. Il ruolo dei volontari è strategico per il buon esito dell’iniziativa: la loro presenza a bordo, infatti, può contribuire a creare un clima più collaborativo, stemperando eventuali tensioni che si possono generare nelle operazioni di verifica”.Manu Mich. – clickmobility.it