I ricercatori del dipartimento di Biologia vegetale della Sapienza, coordinati dal professor Felice Cervone, hanno scoperto come migliorare il processo di saccarificazione attraverso l’impiego di proteine che rendono i tessuti più aggredibili da parte degli enzimi idrolitici
Un brevetto internazionale delL'Università La Sapienza di Roma consentirà di abbattere i costi di bioconversione di materie prime vegetali a biocarburanti.
La ricerca riguarda il processo di saccarificazione mediante il quale i polisaccaridi complessi della parete cellulare dei tessuti vegetali vengono trasformati in zuccheri semplici per mezzo di enzimi o di acidi minerali. Questo procedimento chimico ha costi elevati che incidono pesantemente sul prezzo dei biocarburanti.
I ricercatori del dipartimento di Biologia vegetale della Sapienza, coordinati dal professor Felice Cervone, hanno scoperto come migliorare il processo di saccarificazione attraverso l’impiego di proteine che, modificando la struttura dei polisaccaridi della parete, rendono i tessuti più aggredibili da parte degli enzimi idrolitici.
Questo procedimento chimico ha costi elevati che incidono pesantemente sul prezzo dei biocarburanti. I ricercatori universitari hanno scoperto come migliorare il processo di saccarificazione attraverso L'impiego di proteine che, modificando la struttura dei polisaccaridi della parete, rendono i tessuti piu' aggredibili da parte degli enzimi idrolitici.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Pnas (Proceedings of the National Academy of Sciences).
Manu Mich. – clickmobility.it