Günter J. Ferk: “Per aumentare la qualità del trasporto merci è necessaria una maggiore collaborazione transfrontaliera nel cosiddetto traffico di carri completi isolati”
Sette aziende ferroviarie europee, fra cui la svizzera FFS Cargo, uniscono le forze per rendere il trasporto di merci su rotaia più competitivo, efficace e trasparente.
L'alleanza, denominata Xrail, partecipano, oltre a FFS Cargo, DB Schenker Rail (Germania), CD Cargo (Repubblica ceca), CFL Cargo (Lussemburgo), Green Cargo (Svezia), Rail Cargo Austria e FNCB Logistics (Belgio).
Per aumentare la qualità del trasporto di merci è necessaria una maggiore collaborazione transfrontaliera nel cosiddetto «traffico di carri completi isolati», ha sottolineato ieri a Zurigo davanti alla stampa il responsabile del progetto Günter J. Ferk.
Xrail mira a raggiungere un'affidabilità del 90% nel trasporto internazionale delle merci. Per ogni trasporto saranno allestiti piani dettagliati che permetteranno ai clienti di essere continuamente informati sulL'orario d'arrivo. Eventuali ritardi saranno segnalati tempestivamente.
Per il sindacato svizzero del personale dei trasporti (SEV), Xrail è un'ottima iniziativa.
«Negli scorsi anni gli operatori ferroviari europei si sono fatti una concorrenza spietata, senza accorgersi che in questo modo favorivano il loro comune avversario, il trasporto su strada», ha dichiarato il vicepresidente del SEV Manuel Avallone. Manu Mich. – clickmobility.it