Presenti al tavolo anti-smog sindaci e rappresentanti di oltre 80 Comuni della Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

Milano. I sindaci del nord insieme contro l’inquinamento. Moratti e Chiamparino: “Accordo storico per la salute dei cittadini”

Milano. I sindaci del nord insieme contro l’inquinamento. Moratti e Chiamparino: “Accordo storico per la salute dei cittadini”

Primo intervento condiviso tra le amministrazioni locali il blocco del traffico in programma domenica 28 febbraioMoratti: “Parteciperanno anche molte delle città non presenti al confronto come Brescia, Genova e addirittura Napoli”

Per la prima volta i sindaci delle aree urbane del nord si alleano contro le polveri sottili per trovare misure che diano risultati positivi. Siglato, venerdì, a Palazzo Marino, un accordo che definisce una piattaforma di coordinamento stabile per combattere congiuntamente lo smog in tutta la Pianura Padana, il territorio più colpito dall’inquinamento atmosferico per ragioni meteorologiche e socio-economiche.

L’iniziativa nasce dall’idea di Letizia Moratti, sindaco di Milano, e di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino.
Presenti al tavolo anti-smog i primi cittadini e i rappresentanti di oltre 80 Comuni della Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. L'accordo tra Milano e Torino potrebbe però far scattare L'adesione di altre città che non fanno parte delle regioni interessate. Napoli, ad esempio, ha confermato la sua partecipazione.

“La salute dei cittadini e la vivibilità delle nostre città sono per tutti noi una priorità. L’inquinamento – ha detto il sindaco Moratti – è un problema che è possibile affrontare seriamente solo attraverso l’impegno e la collaborazione continuativa delle istituzioni, per promuovere la realizzazione di interventi strutturali ed emergenziali".

“Credo che il segnale più importante – ha osservato il sindaco di Torino – è che i comuni della zona più inquinata d'Italia danno vita a un coordinamento perché vogliono prendere L'iniziativa sul fronte della lotta allo smog e proporre a regioni e Governo misure su un’area vasta".

Intanto quasi tutti i comuni del nord, oltre a rispondere all’appello dei sindaci di Milano e di Torino, aderiranno al primo intervento condiviso tra le amministrazioni locali: il blocco del traffico in programma domenica 28 febbraio, proposto i giorni scorsi da Sergio Chiamparino e da Letizia Moratti per combattere lo smog. “Parteciperanno anche molte delle città non presenti al confronto come Brescia e Genova", ha precisato il sindaco di Milano.

“La condivisione al blocco del traffico è molto ampia. Noi siamo convinti – ha detto il sindaco Chiamparino – che il blocco del traffico non è una misura che strutturalmente può contrastare L' inquinamento, ma è importante farlo in modo coordinato su una vasta area".

Nel corso dell’incontro i sindaci hanno discusso di lotta all’inquinamento, confrontandosi sulle strategie messe in campo finora.
“La nostra è l’area dove si concentrano le attività economiche e produttive del Paese. Nella Pianura Padana – ha spiegato Letizia Moratti – è concentrato oltre il 50% degli insediamenti industriali e si concentrano attività agricole intensive responsabili di emissioni di sostanze inquinanti".
A livello nazionale, oltre il 40% delle emissioni  di PM10 e di azoto ha origine dall’area padana.

Il documento prevede un comitato di coordinamento, composto dai presidenti Anci delle Regioni e dagli assessori all’Ambiente di Milano e Torino, che razionalizzi e integri i vari interventi realizzati durante questo primo incontro, e valuti le iniziative da adottare in futuro.

Infine il sindaco Moratti ha illustrato l’incontro avvenuto la settimana scorsa tra Governo e una delegazione Anci di Province e Regioni, per analizzare alcune misure destinate a salvaguardare la salute dei cittadini e l’ integrità dell’ambiente.
“Il tavolo può essere l’avvio di un coordinamento che vede le diverse amministrazioni e i diversi livelli istituzionali operare insieme. Sono certa – ha concluso il sindaco Moratti – che sapremo proporre al Governo soluzioni valide e potremo dare un contributo importante alla crescita delle nostre città".

Come già programmato a fine gennaio, il presidente della Provincia Guido Podestà ha convocato per domaniL'assemblea dei sindaci del territorio milanese, per valutare L'adozione di misure condivise e destinate a migliorare la qualità delL'aria.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon