Il contratto quadro prevede la progettazione e la realizzazione di 860 treni a doppio piano per il trasporto regionale per un valore totale di 8 miliardi di euro.Contestualmente alla firma dell’accordo quadro, SNCF ha firmato l’ordine dei primi 80 treni per un valore di circa 800 milioni di euro
Bombardier Transportation si è aggiudicata la gara per i nuovi treni regionali a due piani indetta dalle ferrovie francesi (SNCF). Il contratto quadro prevede la progettazione e la realizzazione di 860 treni a doppio piano per il trasporto regionale per un valore totale di 8 miliardi di euro, finanziati dalle Regioni francesi. Contestualmente alla firma dell’accordo quadro, SNCF ha firmato l’ordine dei primi 80 treni per un valore di circa 800 milioni di euro.
Ad oggi sono sei le Regioni che finanzieranno questo progetto: Aquitaine, Bretagne, Centre, Nord-Pas de Calais, Provence-Alpes-Côte d’Azur e Rhône-Alpes. Le prime consegne sono previste per la fine di giugno 2013 e si concluderanno entro dicembre 2015.
Bombardier ha realizzato una piattaforma completamente nuova del treno a due piani appositamente per questa gara.
I nuovi treni possono contare su caratteristiche quali un concetto modulare che soddisfa le diverse esigenze per i servizi suburbani, regionali e Intercity; la presenza di ampie carrozze capaci di offrire grandi spazi e un elevato livello di comfort; L'architettura articolata e l’assenza di barriere tra una carrozza e l’altra che danno totale visibilità all’interno del treno e un maggiore senso di sicurezza.Innovazioni interessanti si possono elencare anche in termini di affidabilità e sostenibilità, con notevoli benefici economici, come la riduzione dei costi di manutenzione e consumo di energia.
Il nuovo treno regionale a doppio piano è stato ideato dal team di Bombardier di Crespin, nel nord della Francia, dove lavorano 2.000 addetti, di cui 500 ingegneri. Bombardier progetterà, costruirà e testerà questo materiale rotabile presso lo stesso sito produttivo.“Questa commessa dimostra la leadership di Bombardier nell’industria ferroviaria e nel trasporto regionale in particolare”, ha dichiarato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy, che ha poi confermato “la volontà di partecipare a tutte le gare che si apriranno per il trasporto locale in Italia, per le quali siamo pronti a portare a Vado Ligure parte importante della produzione”.
Bombardier in Francia ha già all’attivo una commessa per 700 treni per il trasporto regionale del modello AGC – Autorail Grande Capacité e per 172 esemplari (con opzione per ulteriori 200) dello SPACIUM, che ha debuttato nell’Ile de France lo scorso 13 dicembre.Manu Mich. – clickmobility.it