Il disegno di legge istituisce ufficialmente, per la seconda domenica di maggio, la Giornata nazionale della bicicletta Previste tutta una serie di novità per rendere le città ancora più a misura di ciclista
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Stefania Prestigiacomo, ha approvato interventi per incentivare L'uso della bicicletta nei contesti urbani.
Un disegno di legge ad hoc che, oltre ad istituire per la seconda domenica di maggio la Giornata nazionale della bicicletta (nella quale verranno organizzate particolari iniziative di promozione), mette in riga tutta una serie di novità.
Per rendere la città ancora più a misura di ciclista il Ddl prevede negli edifici adibiti a pubbliche funzioni ove sono svolte attività a contatto con il pubblico e che dispongano di cortili o spazi comuni, L'amministrazione riservi un'apposita area alle biciclette degli utenti, segnalando sul proprio sito istituzionale la presenza delL'area riservata.
Sempre nelL'ottica delL'adozione di misure concrete per favorire L'utilizzo in città delle biciclette il Cdm ha deciso di rendere possibile il trasporto delle biciclette pieghevoli sui tram, nei giorni feriali e festivi, senza limiti di numero e di orario.
Le amministrazioni locali inoltre dovranno prevedere parcheggi per biciclette, adeguati nella forma e nel numero, in ogni stazione di nuova realizzazione delle linee metropolitane e dei treni metropolitani in modo da rendere più facile e sicuro lo scambio bici-treno e bici-metro.Manu Mich. – clickmobility.it