l'idea nasce dal Dipartimento dei Trasporti e dall'Epa (Environmental Protection Agency) e riguarda la possibilità si applicare ai veicoli leggeri delle etichette che mostreranno il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e altri fattori inquinanti nell'ambiente
Negli Usa avanza L'ipotesi di introdurre un nuovo sistema di contrassegno basato su un bollino adesivo da applicare sulle auto per indicare il livello dell’efficienza energetica.
L'idea nasce dal Dipartimento dei Trasporti e dL'Epa (Environmental Protection Agency) e riguarda la possibilità si applicare ai veicoli leggeri delle etichette che mostreranno il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e altri fattori inquinanti nelL'ambiente.
Grazie L'etichetta sarà possibile valutare le auto sotto il profilo delL'inquinamento.
Un nuovo step per rafforzare la guerra allo smog e alle emissioni inquinanti dei veicoli promossa dal piano delL'amministrazione Obama.
A conti fatti si tratterebbe del maggiore cambiamento negli ultimi 30 anni al sistema applicato dalle concessionarie.
Obiettivo della nuova etichettatura per le auto e per i veicoli commerciali leggeri, compresi i veicoli elettrici e ibridi ‘plug-in’, è permettere ai potenziali acquirenti di individuare in modo semplice e immediato le performance ambientali di un veicolo.
SulL'argomento Epa e Dot hanno dato il via ad una consultazione pubblica, che in 60 giorni raccoglierà indicazioni e commenti in merito a due tipologie di etichettatura. La prima caratterizzata dall’uso di lettere (dalla A alla D), come per l’efficienza degli elettrodomestici, che indicano il risparmio di carburante e il livello delle emissioni climalteranti e di altri inquinanti.
La seconda utilizzando il sistema vigente delle miglia per gallone per indicare i consumi ed evidenziare i costi annuali di carburante.
Sule etichette si sta vagliando la possibilità di inserire dei codici a barre di facile lettura da parte dagli smartphone, una scelta che permetterebbe agli utenti di avere subito informazioni circa L'efficienza energetica del veicolo.Manu Mich. – clickmobility.it