Energia pulita senza fili

Chiba. Con la 'solar tree' Nissan punta a ricaricare le auto elettriche in wireless

Chiba. Con la 'solar tree' Nissan punta a ricaricare le auto elettriche in wireless

Il prototipo, presentato al Ceatec, si propone come una sorta di enorme girasole dotato di pannelli solari che si spostano seguendo la direzione del sole e sono in grado di assorbire quanta più energia possibile consentendo poi di ricaricare qualsiasi veicolo elettrico posto nelle vicinanze in modalità wireless

Energia solare per ricaricare le auto elettriche.
A proporlo è Nissan che al Ceatec, la famosa fiera giapponese, ha presentato il prototipo della 'solar tree' una stazione che incamera energia solare per ricaricare i veicoli elettrici senza utilizzare cavi o fili.

Coniugando design, tecnologia ed innovazione la stazione si presenta con una particolare forma a girasole con pannelli solari al posto dei fiori, che si spostano seguendo la direzione del sole.
I pannelli infatti si orientano automaticamente e sono in grado di assorbire quanta più energia possibile consentendo poi di ricaricare qualsiasi veicolo elettrico posto nelle vicinanze in modalità wireless.
L’energia prodotta viene assorbita da un piccolo contenitore posto alla base di ogni stazione.

Solar tree ha una particolare doppia applicazione. Se da un lato permette la ricarica dei veicoli dL'altro è in grado dare sollievo anche dal caldo dell’estate riducendo la temperatura nelle immediate vicinanze grazie ad una nebbia sottile emessa dai bordi dei pannelli che, tra L'altro, protegge anche dai raggi UV.

L’energia immagazzinata, può essere utilizzata in misura pari al 30%, infatti i pannelli insieme possono generare 20Kilowatt di potenza. Gli esperti stimano che una foresta di mille alberi solari sia sufficiente a soddisfare il bisogno energetico di 7mila famiglie.

Il solar tree, al momento, è solo un prototipo di difficile compatibilità con i veicoli presenti sul mercato ma L'applicazione futura non sembra così lontana e Nissan dimostra di puntare alla creazione di vetture capaci di salvaguardare L'ambiente.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon