Il piano già approvato dalla giunta comunale

Roma. Mobilità sostenibile, il Consiglio comunale approva il 'Piano Strategico'

Roma. Mobilità sostenibile, il Consiglio comunale approva il 'Piano Strategico'

Marchi: “La delibera conclude l'iter approvativo. Il risultato ottenuto, grazie al consenso responsabile e bipartisan del Consiglio comunale, consentirà finalmente alla Capitale di avere un piano integrato per una mobilità a impatto ambientale zero, puntando già nel breve periodo all'implementazione del servizio di tpl, soprattutto su ferro, e alla dovuta programmazione infrastrutturale”

Con 24 voti a favore e uno contrario il consiglio comunale di Roma ha approvato ieri il piano della mobilità sostenibile per la capitale che accompagnerà Roma, ha spiegato l’assessore comunale ai Trasporti Sergio Marchi, ai prossimi appuntamenti tra i quali il rilancio del polo fieristico e congressuale, il Gp di Formula 1 fino ad arrivare alla candidature per le Olimpiadi 2020.

Il piano, già approvato il 29 settembre dalla Giunta comunale, ha come obiettivo generale un nuovo assetto del sistema romano dei trasporti in grado di garantire "mobilità, sicurezza e salute". Tra le linee guida L'incremento del trasporto pubblico su ferro e gomma, fluidificazione del traffico e tempi di percorrenza ridotti, meno inquinamentoi. Con una strategia di medio-lungo periodo, che comporta una nuova architettura del sistema della mobilità e nuove infrastrutture di trasporto pubblico e privato; e un piano operativo di breve-medio periodo, che riorganizzi e razionalizzi il sistema esistente. Vedi precedenti notizie con link al Piano e nostro articolo pubblicato dopo L'approvazione della Giunta.

"La delibera di giunta, passata in Aula Giulio Cesare – ha sottolineato L'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi – conclude finalmente il suo iter approvativo. Il risultato ottenuto, grazie al consenso responsabile e bipartisan del Consiglio comunale, consentirà finalmente alla Capitale di avere un piano integrato per una mobilità a impatto ambientale zero, puntando già nel breve periodo L'implementazione del servizio di trasporto pubblico locale, soprattutto su ferro, e alla dovuta programmazione infrastrutturale, per consentire alla città di liberarsi progressivamente dalla morsa del traffico che la opprime da anni". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon