I mezzi sono stati finanziati per il 70% dal Ministero dell'Ambiente, mentre il restante è stato sostenuto da Actv

Venezia. Actv: inaugurato il primo dei dieci nuovi battelli, maggior confort per gli utenti

Venezia. Actv: inaugurato il primo dei dieci nuovi battelli, maggior confort per gli utenti

Panettoni: i battelli saranno impiegati in Canal Grande, sulla linea 1, da Piazzale Roma al Lido e viceversa e sulla linea 2, San Marco, Piazzale Roma, Tronchetto, GiudeccaIzzo: il costo complessivo dei dieci mezzi ammonta a 6.300.000 euro, 2.000.000 di euro in meno rispetto ai costi precedenti per analoghe commesse

E' stata Giulia Rizzi del gruppo Community a tagliare il nastro del primo dei dieci nuovi battelli, che presto andranno a rafforzare la flotta Actv. Sul natante, fermo a Rialto e diretto a Piazzale Roma per il giro di prova, sono saliti il sindaco di Venezia, L'assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, il presidente di Actv Marcello Panettoni, il presidente dei cantieri navali Megaride di Napoli, in cui sono state costruite le imbarcazioni, Luigi Izzo. Alla guida del mezzo, il comandante Massimo Busetto.

Panettoni ha spiegato che i nuovi battelli saranno impiegati in Canal Grande, sulla linea 1, da Piazzale Roma al Lido e viceversa e sulla linea 2, San Marco, Piazzale Roma, Tronchetto, Giudecca. Ha ricordato poi che la grandezza, il numero dei posti a sedere (64) e i passeggeri trasportati (212) sono gli stessi degli attuali vaporetti serie 110. Le migliorie riguardano soprattutto il maggiore comfort per gli utenti, in quanto le cabine sono dotate di un nuovo e autonomo sistema di riscaldamento e refrigerazione delL'aria. Inoltre sono stati raddoppiati i posti attrezzati, con ancoraggio per le carrozzine per disabili, saliti da 2 a 4. Ma le novità riguardano anche L'ecosostenibilità del mezzo in cui sono stati collocati motori di nuova generazione che abbattono i fumi inquinanti riducendo del 30% le emissioni di Nox e CO e addirittura del 50% il Pm10, assicurando nel contempo minore rumorosità grazie a un particolare sistema di coibentazione acustica. Anche la carena del battello è stata studiata in modo da ridurre il moto ondoso.
Izzo ha sottolineato che il costo complessivo dei dieci mezzi ammonta a 6.300.000 euro, 2.000.000 di euro in meno rispetto ai costi precedenti per analoghe commesse. I prossimi battelli saranno consegnati a gruppi di tre nel mese di maggio, a settembre e L'ultima tranche a novembre, tutti verranno trasportati L'interno di navi che salperanno dal Porto di Napoli. I mezzi sono stati finanziati per il 70% dal Ministero delL'Ambiente, mentre il restante è stato sostenuto da Actv, azienda che nel corso degli ultimi cinque anni ha introdotto 18 nuove imbarcazioni, 7 mezzi foranei da 400 posti e investito 5 milioni di euro per la nuova stazione al Lido di Venezia.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon