Il seminario organizzato da Federmobilità, per approfondire i complessi rapporti tra socio pubblico e socio privato e le tematiche relative a questa esperienza nuova per l'Italia, ha permesso di raccogliere i commenti degli addetti ai lavori che hanno manifestato molte perplessità
La vera grande novità della liberalizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale introdotta dall’art. 23 bis del Decreto legge 112/2008 è la gara a doppio oggetto. Con una sola asta pubblica gli enti possono scegliere il gestore e vendere contemporaneamente una parte delle aziende. Una procedura che finora è stata sperimentata solo L'Amt di Genova.
La gara per il servizio e per la vendita di almeno il 40% delle azioni a un socio non mette a segno commenti positivi nè sul fronte delle aziende né su quello delL'Antitrust come è emerso nel seminario organizzato da Federmobilità, L'associazione che raggruppa i maggiori assessorati ai Trasporti, iniziativa voluta per approfondire i complessi rapporti tra socio pubblico e socio privato e le tematiche relative a questa esperienza nuova per L'Italia che, probabilmente, nel prossimo futuro interesserà molti territori.
Ma vediamo nel dettaglio i documenti proposti da Federmobilità …
Osservazioni schema regolamento
Testo coordinato art. 23bisManu Mich. – clickmobility.it