Sindacati e società d'accordo nel prendere come riferimento il contratto della mobilità in corso di definizione

Roma. Ntv e sindacati firmano verbale d'incontro per definire le regole contrattuali dei lavoratori del gruppo

Roma. Ntv e sindacati firmano verbale d'incontro per definire le regole contrattuali dei lavoratori del gruppo

Claudiani: “I sindacati e l'azienda hanno avviato un percorso finalizzato a definire le future regole contrattuali che andranno applicate nel 2011 ai lavoratori di NTV dal momento in cui inizierà ad esercitare servizio ferroviario di trasporto sulle linee dell'Alta Velocità”

Prima intesa tra i sindacati e NTV, la nuova società di trasporto ferroviario destinata a operare nelL'Alta velocità, per definire le regole contrattuali dei lavoratori del gruppo. Ieri infatti é stato firmato un verbale d'incontro tra Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori -.

"I sindacati e L'azienda – spiega il segretario generale della Fit Cisl, Claudio Claudiani, che ha reso nota la notizia – hanno avviato un percorso finalizzato a definire le future regole contrattuali che andranno applicate nel 2011 ai lavoratori di NTV dal momento in cui inizierà ad esercitare servizio ferroviario di trasporto sulle linee delL'Alta Velocità".

"L' intesa – aggiunge Claudiani – e' un primo passo importante per la costruzione di un accordo aziendale che dovrà tenere conto delle specificità del servizio svolto da NTV. Per questo  sindacati e società sono d'accordo di prendere a riferimento il contratto della mobilità in corso di definizione".

"E' L'avvio significativo – ribadisce Claudiani – di relazioni industriali improntate ad una proficua condivisione in rapporto ad una liberalizzazione regolata della mobilità, con il sostegno della valorizzazione delL'apporto dei lavoratori e delle loro rappresentanze sindacali nonché del riconoscimento del contratto di categoria quale strumento base di norme e di tutele sul quale far interagire la particolarità della tipologia di tale servizio. L'accordo – conclude – rappresenta anche un valore aggiuntivo ed importante alla esigenza di definire a breve il contratto della mobilità". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon