l' offerta di ViaPORTO è stata giudicata la più competitiva e la più apprezzata da un punto di vista tecnico. La rete della metropolitana di Porto è composta da 5 linee, per una lunghezza di 60 km e 70 stazioni (di cui 14 sotto terra) e trasporta 50 milioni di passeggeri l'anno
Il consorzio ViaPORTO, composto dal Gruppo Barraqueiro, da Arriva, Keolis et Manvia, si è aggiudicato il contratto quinquennale di gestione e manutenzione della metropolitana di Porto per un importo di 170 milioni di euro.
Le offerte sono state valutate secondo due criteri: finanziario e tecnico.
L' offerta di ViaPORTO è stata giudicata la più competitiva e la più apprezzata da un punto di vista tecnico.
La rete della metropolitana di Porto è composta da 5 linee, per una lunghezza di 60 km e 70 stazioni (di cui 14 sotto terra) e trasporta 50 milioni di passeggeri L'anno.
'Grupo Barraqueiro' è il primo fornitore di trasporto in Portogallo, e gestisce in particolare a Lisbona la rete di treni Fertagus ed il tram della riva sud del Tago.
Arriva, fra i primi operatori di trasporti in Europa, con una forza di lavoro di 44.000 persone, trasporta più d' un miliardo di viaggiatori L'anno in dodici paesi europei. Il consorzio ViaPORTO conta anche sulla competenza internazionale di Keolis, leader mondiale, impegnata nella gestione della rete tramviaria e della metropolita di Lione, Lille, Rennes e Mans, e futuro operatore dei tram di Algeri e di Bergen (Norvegia).
Keolis ha recentemente riacquisito la gestione dei tram delle città di Bordeaux e soprattutto di Melbourne, una delle più importanti reti tramviarie del mondo con i suoi 250 km di percorsi.
Per dovere di cronaca è necessario sottolineare che Keolis ha realizzato un giro d'affari di 3,2 miliardi di euro nel 2008, trasportato più di 2 miliardi di viaggiatori ed è presente in 12 paesi impiegando 40mila dipendenti.
Infine, il consorzio vede la presenza anche di Manvia, impresa portoghese specializzata nei servizi di manutenzione delle infrastrutture ferroviarie.
Il consorzio ViaPORTO punta anche allo sviluppo di soluzioni intermodali, con trasporti urbani e extraurbani, in collaborazione con i gestori dei bus del Nord del Portogallo. Manu Mich. – clickmobility.it