Servizi aggiuntivi e più corse extraurbane: 400mila euro d’investimento

Parma. Piano di trasporto pubblico 2010: presentato in Provincia

Parma. Piano di trasporto pubblico 2010: presentato in Provincia

Fellini: “Ci siamo posti l’obiettivo di dare un servizio sempre più fruibile e capace di rispondere ai bisogni che un territorio così diversificato, presenta. Per questo abbiamo migliorato i trasporti fra casa e lavoro, casa e scuola, verso i centri sedi di poli sanitari, da e per i mercati, e incrementando i servizi a chiamata”

Nuovi servizi e nuove corse di trasporto extraurbano, per un investimento di circa 400mila euro: dal collegamento Felino-Pilastro sulla pedemontana a servizi scolastici aggiuntivi da e verso i centri montani, dall’avvio del Prontobus a chiamata a Salsomaggiore al suo potenziamento in alcuni comuni dell’Appennino, al prolungamento della linea 6 fino a Ramiola-Varano Melegari.

Sono molte le novità del piano di trasporto pubblico 2010 presentate oggi in Provincia dall’assessore provinciale alla Viabilità e Trasporti Andrea Fellini, dal presidente di Smtp Pierdomenico Belli e dal vicepresidente di Tep Alessandro Fadda. Servizi sperimentali sostenuti economicamente dalla Provincia che mirano a rendere più agevole il trasporto pubblico.
L’idea guida del piano infatti è quella di un sistema a misura delle esigenze dei cittadini, in grado di coglierne le necessità non solo dal punto di vista del movimento delle persone ma anche in chiave di integrazione e interazione sociale.

“Ci siamo posti l’obiettivo di dare un servizio sempre più fruibile e capace di rispondere ai diversi bisogni che un territorio come il nostro, così diversificato, presenta – ha spiegato Andrea Fellini –. Per questo abbiamo migliorato i trasporti fra casa e lavoro, casa e scuola, verso i centri sedi di poli sanitari, da e per i mercati, e  incrementando i servizi a chiamata”.

“E’ stato possibile dare questi nuovi servizi grazie alle maggiori risorse che provengono dalla Regione e ai contributi dei singoli comuni destinati ai servizi aggiuntivi – ha sottolineato Pierdomenico Belli -.  La Provincia ha rivisto questo piano con una attenzione particolare alle zone svantaggiate”.
“Intensifichiamo l’offerta e rendiamo ai cittadini un servizio pubblico completo e efficace – ha detto Alessandro Fadda –. Le tecnologie utilizzate da Tep ci consentono di mettere a disposizione servizi speciali calibrati per ogni necessità”.

Entrando nel merito il piano prevede il miglioramento della qualità del trasporto scolastico riducendo l’eccessivo affollamento su alcune linee e diminuendo i tempi di percorrenza, ad esempio sulla linea Colorno-Parma, con due corse in più sia all’andata il mattino che al ritorno nel pomeriggio; sulla tratta Lagrimone-Langhirano-Parma con una corsa scolastica supplementare al mattino.
Inoltre, su richiesta di alcuni sindaci e dei presidenti delle Comunità Montane, è stato istituito un nuovo servizio scolastico con l’aggiunta di una corsa di ritorno pomeridiana da Borgotaro a Bardi bisettimanale per gli studenti che frequentano il Polo scolastico di Borgotaro. Nuovo servizio scolastico anche con un collegamento andata/ritorno da Selvanizza fino a Taviano bivio per il collegamento degli studenti dell’alta Val Cedra con il Polo scolastico di Castelnuovo Monti.

Felino verrà messo in collegamento con Pilastro sulla linea pedemontana in coincidenza con le linee urbane prolungate sulla Massese e Val Baganza (10.000  km annui in più), per agevolare il trasporto verso il polo sanitario di Langhirano ma anche per andare incontro alle esigenze di miglior comunicazione degli abitanti di San Michele Tiorre con i comuni e il capoluogo.
Si conferma per il periodo estivo l’estensione di alcuni servizi ai mercati nell’area bedoniese.
Il Prontobus, servizio finanziato dalla Provincia per 200mila euro, viene attivato nell’area di Salsomaggiore e potenziato quello a chiamata in montagna: da Borgotaro, Albareto e Berceto a Corniglio, Monchio e Palanzano, e in estate a Bardi e Varsi.
Tra i nuovi anche il prolungamento saltuario feriale oltre Fornovo della linea 6 a Ramiola-Varano Melegari: quattro corse in più al giorno andata e ritorno, e il potenziamento festivo invernale extraurbano per Collecchio con l’aggiunta di due coppie di corse.

La Provincia e il Tpl: alcuni numeri…
– Progetto di mobility management per gli spostamenti dei dipendenti casa-lavoro: la Provincia sostiene il 50% della spesa degli abbonamenti Tep dei dipendenti:  dall’attivazione di  novembre 2007 ad oggi sono stati interessati n. 230 abbonamenti.
– Nell’ambito del Progetto relativo alla promozione di un sistema integrato di mobilità, che prevede l’applicazione dell’intermodalità nel trasporto pubblico, è stata realizzata l’integrazione tariffaria treno/bus sulla linea Parma-Borgotaro: nel 2009 gli abbonamenti sono stati 1.987, la previsione per il 2010 è di 2014; € 26.146 la spesa della Provincia.
– Inoltre, in coincidenza della prossima riattivazione della Linea ferroviaria Parma-Suzzara, è in fase di definizione uno studio per individuare ogni possibile forma di integrazione ferro-gomma nell’area Parma-Sorbolo-Brescello.
– Progetto abbonamenti bus agevolati per le famiglie numerose in collaborazione con l’Assessorato servizi sociali:  
nel 2008 sono stati interessati 75 nuclei fam. e sono stati emessi 55 abbonamenti
nel 2009/2010 sono stati interessati 390 nuclei fam. e sono stati emessi 595 abbonamenti.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon