Province, società consessionarie e sindacati d'accordo con il percorso ipotizzato dalla Regione

Trieste. Tpl: sindacati d'accordo su proroga contratti di servizio

Trieste. Tpl: sindacati d'accordo su proroga contratti di servizio

Per le sigle sindacali restano vincolanti gli “scenari” previsti dall'amministrazione del Friuli Venezia Giulia di giungere ad un unico contratto per il servizio su gomma (rispetto agli attuali quattro) per il “dopo 2014” e successivamente l'integrazione modale bus+treno, indicata nella legge 23

Le rappresentanze sindacali regionali del trasporto si sono dichiarate d'accordo con L'assessore alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi sulL'ipotesi di proroga a fine 2014 dei contratti del tpl "su gomma" e marittimi oggi in vigore.

NelL'incontro di ieri, in sede di Consiglio regionale a Trieste, convocato dL'assessore regionale Riccardi con Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Ugl Trasporti, Cisal e rappresentanze sindacali di base-CUB è stato infatti convenuto sulL'esigenza di spostare il termine degli attuali contratti di servizio (in scadenza il prossimo 31 dicembre 2010) al 2014, tessendo nel frattempo un "dialogo ed un confronto con le organizzazioni dei lavoratori" sia sulla parziale revisione della legge regionale 23 delL'agosto 2007 sia sul prossimo Piano regionale del tpl, che risale ancora al 1997.

Restano vincolanti, per le diverse sigle sindacali, gli "scenari" previsti dL'amministrazione del Friuli Venezia Giulia di giungere ad un unico contratto per il servizio su gomma (rispetto agli attuali quattro, uno per ambito provinciale) per il "dopo 2014" e successivamente L'integrazione modale bus+treno, indicata nella legge 23.

"Tutte le parti coinvolte in questo confronto – Province, società concessionarie ed OO.SS. – convengono dunque sulL'opportunità di giungere ad una proroga degli attuali contratti relativi al servizio bus, ed è pertanto questa la strada che seguirà la Regione, predisponendo un apposito strumento di legge di modifica dei contratti vigenti, consentito dL'Unione europea solo nel caso in cui possano trovare inserimento miglioramenti al servizio e nuovi investimenti", ha sottolineato Riccardo Riccardi al termine della riunione.

L'assessore ha inoltre confermato la volontà di avviare una discussione con le organizzazioni sindacali sulla portualità regionale, sulL'aeroporto di Ronchi, sulla terza corsia autostradale della A4 e su FVG Strade.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon