La Mappa sarà distribuita gratuitamente nelle stazioni, scaricabile in formato elettronico dai principali siti istituzionali e affissa nelle biglietterie e nelle vetture

Napoli. Muoversi a Napoli, buon viaggo dal Rotary con la nuova mappa della rete metropolitana

Napoli. Muoversi a Napoli, buon viaggo dal Rotary con la nuova mappa della rete metropolitana

Il Gruppo Partenopeo del Rotary International in collaborazione con EAV, Circumvesuviana, Metrocampania Nord, Est, Metronapoli, Sepsa, Trenitalia, ha elaborato un progetto di servizio finalizzato alla rappresentazione della rete metropolitana di Napoli e dei comuni limitrofi

Muoversi a Napoli? Da ieri è più facile e ad augurare buon viaggio è il Gruppo Partenopeo del Rotary International che, in collaborazione con EAV, Circumvesuviana, Metrocampania Nord Est, Metronapoli, Sepsa, Trenitalia, ha elaborato  un progetto di servizio finalizzato alla rappresentazione della rete ferroviaria metropolitana presente sul territorio del Comune di Napoli e delle aree limitrofe.

Il Gruppo Partenopeo riunisce i dieci Club Rotary presenti sul territorio napoletano (Napoli, Napoli Castel dell’Ovo, Napoli Castel Sant’Elmo, Napoli Est, Napoli Flegreo, Napoli Nord, Napoli Nord Est, Napoli Ovest, Napoli Posillipo e Napoli Sud Ovest).

Il progetto, coordinato dal Rotary Club Napoli, intende offrire una ulteriore possibilità di miglioramento della qualità del servizio di trasporto, elaborando una mappa unica delle linee ferroviarie metropolitane, in modo da aumentare la visibilità del sistema considerato nella sua globalità (evidenziando le diverse linee, le stazioni di interscambio, parcheggi, collegamenti con la rete ferroviaria nazionale, etc.).

Uno strumento di rappresentazione grafica della rete metropolitana facilmente consultabile ed omogeneo negli standard grafici, di chiara e rapida consultazione per gli utilizzatori dei mezzi pubblici.

L’iniziativa è stata presentata ieri a Napoli presso l’Hotel Royal da Massimo Franco e Luca Ganguzza del Rotary Club Napoli, Riccardo Mercurio ha coordinato gli interventi dei partner del progetto: Ferdinando Gambardella – direttore regionale Campania Trenitalia, Attilio Iocco – direttor generale Metronapoli spa, Alessandro Rizzardi – amministratore unico Ente Autonomo Volturno, ha concluso i lavori il governatore del distretto 2100 Francesco Socievole.

Presenti i presidenti dei 10 Club Rotary della città di Napoli promotori dell’iniziativa.

Il sistema di metropolitana regionale sviluppato in Campania si basa sull’integrazione tecnica ed operativa delle linee e degli orari dei servizi di trasporto passeggeri offerti da una pluralità di operatori che comprendono Trenitalia spa, (gruppo FS), Circumvesuviana srl, (gruppo EAV Regione Campania), Sepsa spa (gruppo EAV Regione Campania), Metrocampania del Nord Est srl (gruppo EAV Regione Campania) e Metronapoli spa (Comune di Napoli).

Il processo di coordinamento fra i servizi e le linee si basa sia su un sistema di integrazione tariffaria (Unico Campania) che garantisce ai viaggiatori la possibilità di utilizzare più di una linea con uno stesso titolo di viaggio, sia mediante un sistema di orari che, con il contributo dell’ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità sostenibile, consente il rispetto delle coincidenze e favorisce l’uso del mezzo ferroviario.

La mappa, recepisce i principali standard internazionali e presenta alcune caratteristiche di base (come già ottenuto in altre aree metropolitane europee Londra, Parigi, Madrid, Barcellona) ovvero: un’immediata riconoscibilità ed identificazione dell’oggetto della mappa; una facile riproducibilità in scale e formati diversi (cartaceo, pdf, informatico, ecc.); riproducibilità sul web per favorire forme di journey planning interattive e virtuali; completezza: con tutte le informazioni utili per identificare le stazioni, le direzioni i luoghi di interscambio.

Il progetto prevede la diffusione della mappa sia su supporto informatico, sia su supporto cartaceo pieghevole e mediante installazioni di manifesti in diversi formati nelle stazioni, nonché l’applicazione di adesivi nelle vetture. Naturalmente sono da prendere in considerazione anche ulteriori forme di distribuzione, per mezzo di strumenti informatici e telematici con l’impiego delle più aggiornate modalità ICT (wi-fi, bluetooth, i-tune, Nintendo DS, ecc.) e fruibili con totem interattivi e tramite la rete internet e sat.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon