Obiettivo di fondo incentivare concretamente l’uso della bicicletta, riducendo l’uso dell’automobile

Milano. “4 parchi su due ruote”: nuova proposta per un sistema di mobilità sostenibile integrato nelL'area metropolitana

Milano. “4 parchi su due ruote”: nuova proposta per un sistema di mobilità sostenibile integrato nelL'area metropolitana

Presentati i risultati e le prospettive di sviluppo del progetto “4 Parchi su due ruote”, studio di fattibilità per la progettazione di un sistema di mobilità sostenibile a Milano con, come perni centrali, i Parchi del Nord Milano

4 parchi su due ruote” è un innovativo progetto finanziato dalla Fondazione Cariplo che ha permesso di elaborare uno studio di fattibilità e di avviare la progettazione preliminare di un sistema di mobilità sostenibile verso e tra i Parchi del Nord Milano, integrato al sistema di trasporto pubblico locale (rete metropolitana, ferroviaria e metro-tranviaria). Il progetto è stato promosso e sviluppato dal punto di vista tecnico dal Parco Nord Milano (capofila), il Parco Balossa, il Parco Media Valle del Lambro e il Parco Grugnotorto-Villoresi – le quattro grandi aree verdi del Nord Milano che hanno un'estensione complessiva di 1.845 ha. – con il supporto di Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo che, oltre a ispirare l’idea progettuale, si è occupata degli aspetti legati alla governance e al coordinamento tra gli attori coinvolti.

“4 parchi su due ruote” ha individuato i primi 5 itinerari ciclopedonali percorribili che già permettono di collegare tra loro i quattro grandi Parchi e nove Comuni dell’area: i sette del Nord Milano (Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Sesto San Giovanni) più Brugherio e Novate Milanese. Cinque itinerari con una lunghezza complessiva di 39 Km, di cui 36 esistenti, che con pochi e mirati interventi da parte delle amministrazioni comunali (tra cui la progettazione dei 3 km mancati) e un’adeguata segnaletica e promozione possono dar vita a una rete di mobilità sostenibile integrata nell’area Nord Milano, un territorio di 72 km² di estensione con una popolazione di circa 370.000 abitanti.

L’obiettivo di fondo dei Parchi del Nord Milano è quello d’incentivare concretamente l’uso della bicicletta, riducendo l’uso dell’automobile, non solo per accedere alle aree verdi nel tempo libero ma anche per spostarsi tra i vari Comuni del territorio e raggiungere il posto di lavoro, i servizi sociali e culturali, la rete di trasporto pubblico locale. Nel progetto i Parchi hanno anche ipotizzato la collocazione di 8 nuove bicistazioni nel Nord Milano (da aggiungersi alle due già esistenti ubicate alla stazione FS di Sesto San Giovanni e a Cinisello Balsamo) e l’attivazione di nuovi servizi locali di bikesharing integrati.

Oltre alla concretezza e fattibilità delle proposte, un altro importante valore aggiunto del progetto è stato l’avvio di un percorso di collaborazione tra i Parchi e di confronto tra queste realtà sovracomunali con le amministrazioni locali interessate all’implementazione delle aree protette e alla promozione della mobilità sostenibile nell’area metropolitana milanese: Comuni del territorio, Comune di Milano, Provincie di Milano e di Monza e Brianza, Regione Lombardia. In quest’ottica, Milano Metropoli sta lavorando con alcuni Comuni milanesi e altri enti sovralocali per avviare nuovi progetti e iniziative focalizzate all’implementazione delle aree verdi protette anche attraverso un miglioramento dei collegamenti tra le diverse realtà.

Il progetto “4 parchi su due ruote” ha già individuato come future aree strategiche d’intervento la connessione ciclopedonale del Nord Milano con:
– il Comune di Milano, attraverso i progetti milanesi “Greenway”(che collegherà il centro città con la zona Expo entro il 2015) e “Raggi verdi” (che raggiungeranno i parchi Nord Milano e Media Valle del Lambro);
– il Parco di Monza e la Brianza, attraverso il Parco Media Valle del Lambro;
– l’antico borgo di Castellazzo di Bollate e i boschi del Parco delle Groane, attraverso il Parco della Balossa;
– il Canale Villoresi, attraverso il Parco Grugnotorto-Villoresi.

Fra i numeri del progetto ….
   * 4 Parchi coinvolti (1.845 ha complessivi);
   * 9 Comuni del Nord Milano coinvolti (un territorio di più di 72 km² per circa 370.000 abitanti);
   * 5 itinerari di collegamento tra i Parchi, per un totale di 39 km, di cui 36 km esistenti e 3 km da progettare;
   * 400.000,00 Euro il costo degli interventi per la realizzazione dei tratti mancanti e la messa in sicurezza degli attraversamenti;
   * 10 bicistazioni ipotizzate sul territorio del Nord Milano, di cui 2 esistenti (stazione FS di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo).

Fra gli obiettivi strategici individuati…

   * L’opportunità di avviare la costituzione di un Sistema Integrato delle Aree verdi Protette del Nord Milano, un percorso di condivisione di risorse economiche, competenze e     * L’utilità di rafforzare la collaborazione con il Comune di Milano per integrare la rete di piste ciclopedonali del Nord Milano con quelle milanesi – in particolare con gli       itinerari previsti dai progetti milanesi “Raggi verdi” e “Greenway” che collegherà il centro città con la zona Expo entro il 2015 – e con la Provincia di Monza e Brianza,        per collegare il territorio con il Parco di Monza e la Brianza.
   * L’opportunità di aprire un confronto permanente con le amministrazioni locali (Comuni, Provincia di Milano, Regione Lombardia) e altri operatori territoriali per             sviluppare un  sistema di mobilità sostenibile integrata nell’area metropolitana milanese a partire della valorizzazione delle aree protette. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon