Simini: “Il Comune di Milano sta gia realizzando alcuni importanti progetti per favorire la mobilità sostenibile in città e contribuire così alla riduzione del traffico in circolazione e al miglioramento delle condizioni ambientali. Grazie a questi Fondi Europei potremmo sviluppare nuovi servizi avvalendoci anche delle più moderne tecnologie”
“Regione Lombardia, attraverso il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, stanzierà un contributo complessivo di 15.894.550 euro per finanziare cinque progetti del Comune di Milano riguardanti la mobilità cittadina e di collegamento con gli altri comuni della cintura – lo comunicano il vice sindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti Riccardo De Corato e l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture Bruno Simini -.
Il finanziamento regionale con fondi europei è un importante riconoscimento del valore e dell’importanza dei piani comunali a favore della mobilità sostenibile e contribuirà in modo decisivo alla loro realizzazione”
Attraverso i fondi FESR si finanzieranno:
· la realizzazione del parcheggio di interscambio con la futura M4 a Forlanini.
Il progetto si colloca nell’area est del Comune di Milano, compresa tra via Forlanini , via Cavirana e via Gatto. La realizzazione della futura metropolitana 4 e della stazione del passante ferroviario hanno reso necessario realizzare un parcheggio di interscambio della capacità di 1.298 posti auto.
Costo totale del progetto 43.500.00€, confinanziamento Regione 5.000.000€;
· Lo sviluppo di un sistema integrato di infomobilità attraverso il quale verranno diffusi in tempo reale informazioni relative al traffico, alla sosta e ai parcheggi, al trasporto pubblico e ai servizi di trasporto innovativi quali car sharing, bike sharing, bus di zona, tramite differenti canali telematici e attraverso un sistema di paline/pensiline multimediali. Verrà inoltre sviluppato un sistema di “tracciamento” rivolto alla sicurezza di utenti “deboli” con segnalazione automatica presso gli operatori della centrale e/o parenti in caso di rilevamento di condizioni anomale.
Costo totale 3.200.000 €, confinanziamento Regione 1.500.000 €.
· L’implementazione del sistema di trasporto pubblico a chiamata tra il Comune e l’area urbana con la realizzazione di una piattaforma di gestione e prenotazione del servizio. Il progetto permetterà l’integrazione tra la flessibilità (nei percorsi, nelle fermate e negli orari) e le tecnologie più moderne, per offrire così servizi capillari di trasporto pubblico anche su vaste aree territoriali.
Costo totale del progetto 794.400 €, confinanziamento Regione 394.500 €.
· Lo sviluppo di “PortaMi”, un sistema integrato di soluzioni per la mobilità “alternativa”, tra cui la promozione e L'implementazione di un servizio di car pooling sviluppato attraverso una piattaforma tecnologica e lo sviluppo del bikesharing.
Il servizio di car pooling prevede, infatti, la progettazione e l’implementazione di una piattaforma tecnologica e comunicativa ad alto impatto sociale (social network) con lo scopo di far conoscere, aggregare e stimolare l’utilizzo del car pooling tra i cittadini di Milano. Il car pooling è un sistema di condivisione dell’auto privata tra un conducente (proprietario delL'auto) e uno o più passeggeri, per effettuare un percorso comune.
Costo totale 6.500.000 €, confinanziamento Regione 1.500.000€;
· La realizzazione di un nuovo itinerario di ingresso nella circonvallazione esterna dalla tangenziale est attraverso la strada statale Paullese. La S.S. 415 Paullese rappresenta il principale collegamento dell’area sud – est della Lombardia con la Città di Milano.
Costo totale dell’opera 19.600.000 €, confinanziamento Regione 7.500.000€.
“Il Comune di Milano – ha proseguito il vice sindaco – sta gia realizzando alcuni importanti progetti per favorire la mobilità sostenibile in città e contribuire così alla riduzione del traffico in circolazione e al miglioramento delle condizioni ambientali. Grazie a questi Fondi Europei potremmo sviluppare nuovi servizi avvalendoci anche delle più moderne tecnologie”.
“Grazie a questi fondi Milano potrà continuare a investire sulle grandi infrastrutture con grandi benefici per l’ambiente – ha dichiarato l’assessore Simini -. In particolare, con la realizzazione della metropolitana linea 4, della fermata Milano Forlanini, congiuntamente alla costruzione del parcheggio di interscambio, si avrà una notevole riduzione di automobili in ingresso in centro città”.Manu Mich. – clickmobility.it