l'idea di ricordare gli antichi percorsi ferroviari in una giornata di nostalgia, nasce da Co.Mo.DoCo.Mo.Do. è una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor
Sono circa 6.000 i chilometri di rotaie che corrono tra le valli, risalgono le montagne per ridiscendere giù fino al mare, ma che da tempo non accompagnano più nessun treno. Potrebbero però diventare piste ciclopedonali, greenways fruibili con mezzi ecologici (bicicletta, pedonalità, cavallo, pattinaggio ecc.) e per le più vaste categorie di utenti (anziani, bambini, disabili ecc.). Di questi percorsi ci si riappropria domenica in occasione della terza giornata delle Ferrovie Dimenticate con iniziative, incontri, visite guidate, escursioni a piedi o in bicicletta, treni storici speciali.
Sarà la "riscoperta popolare" del patrimonio ferroviario minore con la partecipazione di migliaia di persone (circa 20 mila nelL'edizione dello scorso anno). Ci sarà chi per questa domenica tornerà a far passare un treno "speciale" per riscoprire il paesaggio visto dal finestrino; chi rimetterà in moto locomotive diesel d'epoca; chi valorizzerà le greenway italiane come in Umbria, con L'evento Ferroway+tramWay sulla greenway della Valnerina lungo la vecchia ferrovia Spoleto-Norcia; chi farà la prima corsa su una ferrovia fantasma da Santarcangelo di Romagna a Urbino; chi, ancora, metterà in moto il treno irpino del paesaggio, per valorizzare una ferrovia ancora attiva ma molto trascurata e chi andrà in bicicletta lungo la vecchia ferrovia dismessa di Piazza Armerina in Sicilia.
L'idea di ricordare gli antichi percorsi ferroviari in una giornata di nostalgia, nasce da Co.Mo.Do.
Co.Mo.Do. è una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor. Co.Mo.Do. è un tavolo allargato di discussione e proposta sui temi della mobilità dolce, dell’uso del tempo libero, del turismo e dell’attività all’aria aperta con mezzi e forme ecocompatibili.
Obiettivi di Co.Mo.Do sono la promozione, attraverso forme e modi da definire, di una rete nazionale di mobilità dolce che abbia come requisiti fondamentali:
Fra le associazioni presenti nella confederazione Fiab, Associazioni Utenti Trasporto Pubblico, WWF, Alpine Pearls, Touring Club Italiano, Italia Nostra, Legambiente, Ass. Italiana Greenways ecc ecc.Manu Mich. – clickmobility.it