Nuova carta con microchip dove accreditare abbonamenti, carnet di biglietti o crediti a scalare

Padova. Con PadovaPass più facile pagare e viaggiare sui bus Aps

Padova. Con PadovaPass più facile pagare e viaggiare sui bus Aps

Tra i benefici attesi da APS holding, oltre al miglioramento del servizio ai clienti, anche la diminuzione dell'evasione. Con questo nuovo strumento, infatti, sarà resa obbligatoria la validazione ad ogni salita per tutti gli utenti, compresi gli abbonati, innescando così una sorta di “controllo sociale” dell'evasione da parte di tutti i passeggeri

Nuova carta elettronica per i bus Aps.
Con la nascita di PadovaPass, in distibuzione da pochi giorni, è più facile pagare, viaggiare e controllare.

PadovaPass è una tessera plastificata, completa di foto, che permetterà di viaggiare sui mezzi pubblici Aps e che, gradualmente, andrà a sostituire gli abbonamenti e i biglietti cartacei.

Si tratta di tessere a microchip del tipo contactless – senza contatto – sulle quali sarà possibile caricare uno o più titoli di viaggio: dal semplice biglietto ordinario, al carnet, agli abbonamenti per ogni categoria di utente e durata, fino a possibili titoli a scalare a consumo. Nel caso dei titoli a consumo, ad esempio, queste tessere svolgeranno la funzione di un vero e proprio "borsellino elettronico" che potrà essere caricato per L'importo desiderato e che consentirà, semplicemente avvicinandolo alle validatrici a bordo del tram e degli autobus, di detrarre il costo della corsa.

Le card plastificate, tipo bancomat, complete di foto, sostituiranno gradualmente le attuali tessere cartacee, ed avranno una validità di 3 anni. Gli abbonati con tessera di riconoscimento in scadenza entro il mese di ottobre 2010 potranno utilizzare la vecchia tessera fino alla naturale scadenza, mentre per gli abbonati con tessera in scadenza oltre il mese di ottobre 2010, il documento cartaceo sarà sostituito gratuitamente con la card elettronica, all’atto del rinnovo dell’abbonamento. A regime il costo per il rilascio della nuova tessera, sarà di 8 euro, e pertanto anche i duplicati delle tessere, a partire dal 26 aprile costeranno 8 euro. In questa prima fase di avviamento del nuovo sistema di bigliettazione elettronica, APS Holding conta di sostituire tutte le 44.000 tessere di riconoscimento con la nuova PadovaPass, entro la fine dell’anno. Successivamente inizierà L'utilizzo vero e proprio della card, sia per gli utenti a bordo degli autobus che per le rivendite autorizzate, che saranno tutte dotate di uno speciale dispositivo che consentirà la ricarica degli abbonamenti elettronici.

Il nuovo sistema, co-finanziato dalla Regione Veneto, oltre a migliorare L'accesso al servizio snellendo i processi di acquisto, utilizzo e controllo, permetterà di raccogliere preziose informazioni utili al miglioramento dei percorsi e degli orari di bus e tram: rappresenterà quindi anche un importante strumento di marketing, attraverso il quale si potrà rispondere in modo più preciso, alle esigenze di spostamento della clientela, e alla richiesta di maggiore flessibilità nelle politiche tariffarie.

La tessera PadovaPass sarà utilizzabile in futuro anche per gestire tariffe integrate con le altre aziende di trasporto, o per l’acquisto di altre tipologie di servizi (ingresso a musei, spettacoli, pagamento di bollette, ecc..) con la possibilità di diventare una vera e propria Carta del Cittadino.

Tra gli altri benefici attesi da APS holding, oltre al miglioramento del servizio ai propri clienti, anche la diminuzione delL'evasione. Con questo nuovo strumento, infatti, sarà resa obbligatoria la validazione ad ogni salita per tutti gli utenti, compresi gli abbonati, innescando così una sorta di "controllo sociale" delL'evasione da parte di tutti i passeggeri.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon