La Commissione individuerà proposte per la riduzione del traffico e il miglioramento della qualità dell’aria in città

Milano. Ecopass: insediata “Commissione Consultiva” per definire prospettive future

Milano. Ecopass: insediata “Commissione Consultiva” per definire prospettive future

De Corato: “In questo primo incontro abbiamo stabilito la metodologia di lavoro con cui procedere. Valuteremo l’efficacia che Ecopass ha avuto sulla riduzione del traffico e dell’inquinamento a partire da un analitico esame degli effetti generati fino ad oggi per proseguire con una serie di riflessioni e valutazioni che daranno vita alle nostre proposte”

Si è insediata la “Commissione Consultiva” composta da autorevoli membri del mondo universitario e della ricerca il cui compito sarà definire le prospettive future in materia di riduzione del traffico e di miglioramento della qualità dell’aria per la nostra città”.
A darne notizia il vice sindaco e assessore alla Mobilità e Trasporti, Riccardo De Corato.

Alla riunione, svoltasi i giorni scorsi a Palazzo Marino e presieduta da De Corato, hanno partecipato: il presidente di Metropolitana Milanese Lanfranco Senn, Fabio Casiroli, professore di Pianificazione dei Trasporti, Flavio Boscacci, professore di Urbanistica, Gianpaolo Corda, professore di Economia Applicata, l’architetto Andrea Airoldi che collabora con la provincia di Monza e Brianza in materia di sistemi di trasporto pubblico e due ingegneri rappresentanti di Atm.

Partecipano alla Commissione come rappresentanza tecnica del Comune anche il direttore Centrale del settore Mobilità, Trasporti e Ambiente e i direttori del settore Pianificazione e del settore Attuazione dell’Assessorato alla Mobilità e Trasporti. Fa parte della Commissione anche Antonio Ballarin Denti, professore di Fisica dell’Ambiente.

“In questo primo incontro – spiega De Corato – abbiamo stabilito la metodologia di lavoro con cui procedere che prevede un primo scambio di informazioni da parte del Comune e di Atm sul traffico e la mobilità a Milano a cui seguirà una fase di riflessione e confronto per poi definire alcune proposte più strutturate per la riduzione del traffico entro l’autunno”.

“Valuteremo l’efficacia che Ecopass ha avuto sulla riduzione del traffico e dell’inquinamento a partire da un analitico esame degli effetti generati fino ad oggi per poi proseguire con una serie di riflessioni e valutazioni che daranno vita alle nostre proposte” dichiarano all’unanimità i “saggi” della Commissione Consultiva.

“Ringrazio personalmente – conclude il Vice sindaco – tutti i partecipanti alla Commissione, che con grande senso civico, hanno deciso di accettare l’invito dell’Amministrazione e svolgere questo compito portando il loro prezioso contributo”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon