"Si" bipartisan alla proposta

Roma. Mille treni per i pendolari: in commissione Trasporti alla Camera via libera alla proposta di legge

Roma. Mille treni per i pendolari: in commissione Trasporti alla Camera via libera alla proposta di legge

Il relatore del provvedimento Michele Meta ha espresso “un sentito apprezzamento e ringraziamento ai membri di maggioranza e di opposizione e al governo. La convergenza su questa proposta é di particolare importanza perchE' dimostra come E' possibile lavorare insieme per risolvere i problemi dei cittadini”

La Commissione Trasporti della Camera ha approvato, L'unanimità, la proposta di legge per L'acquisto da parte delle Ferrovie, di mille treni per pendolari.
La proposta ha ottenuto il via libera bipartisan, come riferisce il capogruppo del Pd, Michele Meta, relatore del provvedimento.

“Esprimo un sentito apprezzamento ed un vivo ringraziamento ai membri di maggioranza e di opposizione della commissione Trasporti della Camera, ed al Governo, per L'approvazione L'unanimità della proposta di legge, di cui sono relatore, che consente L'acquisto di mille treni per il rinnovo del materiale rotabile per il trasporto dei pendolari. La convergenza di maggioranza e opposizione su questa proposta – aggiunge – è di particolare importanza perché dimostra come è possibile lavorare insieme per la soluzione dei veri problemi per milioni di cittadini”.

Due, nel dettaglio, gli articoli della proposta.

1. Al fine di realizzare una migliore correlazione tra lo sviluppo economico, l’assetto territoriale e l’organizzazione dei trasporti, promuovendo il riequilibrio modale degli spostamenti quotidiani in favore del trasporto ferroviario, è riconosciuto un contributo quindicennale alla società Ferrovie
dello Stato Spa, dell’importo di 300 milioni di euro annui, finalizzato all’acquisto di nuovi veicoli ferroviari.
2. All’onere derivante dall’attuazione del comma 1 si provvede mediante l’aumento di 10 euro ogni mille litri delle aliquote di accisa, previste dall’allegato I annesso al testo unico delle disposizioni legislative concernenti le imposte sulla produzione e sui consumi e relative sanzioni penali e amministrative, di cui al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504, e successive modificazioni, relative ai seguenti prodotti:
a) benzina;
b) olio da gas o gasolio usato come carburante;
c) gas di petroli o liquefatti usati come carburante.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon