Campione: «Al di là dell’impegno economico/finanziario a cui andremo incontro sono orgoglioso dell’organizzazione che ci siamo dati per affrontare la nascita della prima impresa ferroviaria privata siciliana … Immaginate di attraversare la Sicilia, da Catania a Palermo, in sole 2 ore e 40 minuti! Immaginate di poterlo fare a condizioni paragonabili ai moderni paesi europei!
Treni moderni, eleganti, confortevoli e attrezzati al pari delle migliori ferrovie europee.
Si chiama Sicilian Railway Company la nuova impresa ferroviaria privata siciliana appartenente al Gruppo Logistico Gmc, con sede a Catania, che ha presentato ufficialmente il programma operativo ed il piano industriale.
Quella che lo scorso dicembre il direttore generale del gruppo, Giuseppe Campione, aveva presentato come una speranza oggi si è trasformata in certezza con regolare licenza ferroviaria passeggeri ed un probabile avvio operativo entro L'estate 2011.
«Al di là dell’impegno economico/finanziario a cui andremo incontro – dichiara Campione – sono orgoglioso dell’organizzazione che ci siamo dati per affrontare la nascita della prima impresa ferroviaria privata siciliana. Siamo stati fortunati, lungimiranti e un po’ bravi nel costituire un gruppo tecnico che si interfaccia costantemente con l’ANSF – Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, soprattutto in relazione alle questioni inerenti la sicurezza».
L’impresa ferroviaria entro il 2010 partirà per il settore merci ed entro l’estate 2011 per il settore passeggeri.
«In un momento tanto critico, nonostante la dismissione di realtà industriali ben consolidate nel territorio, c’è chi ha il coraggio di investire per offrire un futuro, che sia degno di tale definizione, ai giovani siciliani».
Altro aspetto particolarmente sottolineato da Campione è quello legato alla facilità e comodità di percorrenza che l’introduzione dei servizi dell’impresa ferroviaria passeggeri comporterà sulla mobilità siciliana
«Immaginate voi di attraversare la Sicilia, da Catania a Palermo, in sole 2 ore e 40 minuti! Immaginate di poterlo fare a condizioni che non siano più quelle di inizio secolo ma paragonabili ai moderni paesi europei! Immaginate di partire la mattina da un’estremo della Sicilia e tornare la sera per l’ora di cena, dopo aver esaurito le vostre esigenze di lavoro, di studio, di turismo senza dovervi sottoporre allo stress ed al rischio di incidenti che la modalità stradale comporta! Bene! Tutto questo non è più un sogno, ma quasi una realtà. La realtà della SRC – Sicilian Railway Company». Manu Mich. – clickmobility.it