Tecnologie all’avanguardia e tariffe più semplici alla base dell’innovazione che coinvolgerà il tpl

Parma. Tep: biglietto cartaceo al capolinea, da lunedì via alla banda magnetica

Parma. Tep: biglietto cartaceo al capolinea, da lunedì via alla banda magnetica

Quando il sistema sarà pienamente a regime, sarà possibile muoversi tra una città e l’altra della regione viaggiando su bus e treni con un’unica tessera elettronica ricaricabile, che sostituirà i normali biglietti e abbonamenti in uso fino ad oggi

Il biglietto per il bus a banda magnetica arriva anche a Parma. Entra in funzione, infatti, a partire da lunedì prossimo, “Mi Muovo”, il progetto d’integrazione dei servizi di trasporto pubblico ideato per semplificare viaggi e spostamenti all’interno dell’Emilia-Romagna.

Quando il sistema sarà pienamente a regime, sarà possibile muoversi tra una città e l’altra della regione viaggiando su bus e treni con un’unica tessera elettronica ricaricabile, che sostituirà i normali biglietti e abbonamenti in uso fino ad oggi.

Da lunedì, in pratica, vanno “in pensione” i vecchi biglietti urbani dell’autobus che sono stati in circolazione finora: i nuovi tagliandi, in distribuzione nelle biglietterie Tep e in tutte le rivendite cittadine, saranno dotati di banda magnetica e dovranno essere timbrati con le nuove validatrici già presenti a bordo di tutti gli autobus urbani.

Il prezzo del biglietto rimarrà invariato e il nuovo tagliando di corsa semplice continuerà a valere un’ora come in passato. A Parma “Mi Muovo” verrà esteso nei prossimi mesi anche all’intero territorio provinciale.

Tecnologie all’avanguardia e tariffe più semplici sono alla base dell’innovazione che coinvolgerà il trasporto pubblico. I cambiamenti, tuttavia, saranno introdotti gradualmente per permettere a tutti di abituarsi al nuovo sistema senza difficoltà.

Il nuovo biglietto urbano magnetico di corsa semplice vale 60 minuti come i biglietti tradizionali.

I nuovi biglietti a banda magnetica dovranno essere convalidati tramite i nuovi validatori elettronici presenti a bordo dei bus urbani.  

Per timbrare il biglietto è sufficiente inserirlo nella fessura in alto con la banda magnetica sul retro e disposta sul lato sinistro, come indicato sul titolo di viaggio.

Le novità, naturalmente, non saranno limitate al comune di Parma. Nei prossimi mesi la bigliettazione magnetica ed elettronica verrà estesa all’intera provincia.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon