Marchi: "la messa in linea del sito di Roma Servizi per la Mobilità rappresenta un ulteriore passo verso una comunicazione integrata"

Roma. Analisi e valutazione dei canali web delle aziende di servizio pubblico della città

Roma. Analisi e valutazione dei canali web delle aziende di servizio pubblico della città

L’indagine ha misurato il grado di interattività e la facilità con la quale i cittadini-consumatori possono reperire informazioni e dialogare telematicamente con le imprese. I risultati raggiunti sono stati poi messi a confronto con quelli di analoghe realtà a livello nazionale ed europeo

Sul web le aziende del Comune di Roma superano L'esame nel rapporto con i cittadini della Capitale. E' quanto emerge dL' indagine "Analisi e valutazione dei canali web delle aziende di servizio pubblico della città di Roma", condotta dL' Agenzia per il Controllo e la Qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, svolta a tre anni di distanza dalla precedente.

L'analisi ha riguardato il livello di offerta dei servizi on-line dei siti web delle aziende romane che erogano servizi pubblici in particolare il trasporto pubblico locale e per la mobilità attraverso il sito delL'Atac – Agenzia per la mobilità; L'energia elettrica grazie al sito di Acea Electrabel; il settore idrico con il sito di Acea Ato2; e L'igiene urbana con il sito di Ama.

L’indagine ha misurato il grado di interattività e la facilità con la quale i cittadini-consumatori possono reperire informazioni e dialogare telematicamente con le imprese. I risultati raggiunti sono stati poi messi a confronto con quelli di analoghe realtà a livello nazionale ed europeo.

Le aziende capitoline guardano al web come un fattore chiave nella gestione del rapporto con i cittadini, con una costante tendenza al miglioramento. Passo ulteriore da compiere sarà quello di far avvicinare un numero sempre più elevato di cittadini alla fruizione dei servizi on line, per sveltire il rapporto con la pubblica amministrazione, decongestionando i canali classici di comunicazione come sportelli fisici e call center.

Guardando al rapporto tra Roma e le altre realtà italiane ed europee per la gamma offerta di servizi fruibili on-line, Roma raggiunge il primo posto nel settore energia elettrica e igiene urbana, mentre per il trasporto pubblico si avvicina ai livelli di offerta di Londra e Parigi (prime con pari punteggio), piazzandosi al secondo posto. Nel settore idrico il sito di Acea Ato 2 si colloca al terzo posto dopo Berlino e Parigi. Roma inoltre è la città italiana che raggiunge i punteggi più elevati (dati dalla somma dei punteggi raccolti dai siti web nei vari settori), distaccando significativamente Milano, Torino e Bologna.

Commentando i dati L'assessore alla mobilità del Comune di Roma, Sergio Marchi, ha espresso "Grande soddisfazione per il risultato positivo riportato nelL'analisi e valutazione dei canali web delle aziende pubbliche capitoline, in merito alla fruibilità ed alla accessibilità delle informazioni attive sul sito Atac, cui oggi si aggiunge un ulteriore potenziamento delL'informazione dedicata L'utenza del servizio di trasporto pubblico, attraverso la messa in linea del sito di Roma Servizi per la Mobilità, che rappresenta un ulteriore passo verso una comunicazione integrata".

Secondo Marchi viene premiato il progetto delL'amministrazione capitolina che vuole rendere capillare la informazione attraverso la riorganizzazione di tutto il sistema informativo, che va dal web, alla radio, ad Atacmobile. "L'obbiettivo delL'Amministrazione è comunque quello di potenziare ancora L'infomobilità – conclude L'assessore – sia per garantire maggiori informazioni L'utenza del trasporto pubblico locale, sia per rendere più accessibili tutti i servizi oggi in essere e quelli che un domani verranno". Manu Mich. – clickmobility.it

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