Disponibili 172 milioni di euro

Bruxelles. L'Ue lancia tre bandi per le reti transeuropee di trasporto

Bruxelles. L'Ue lancia tre bandi per le reti transeuropee di trasporto

I fondi completano i 7,16 miliardi di euro che sono già stati assegnati per circa 300 progetti e serviranno per vari interventi tra cui quelli relativi alle autostrade del mare, per il servizio fluviale, ma anche per dare un impulso ai partenariati pubblico-privati e per trasporti più sostenibili

La Commissione europea ha lanciato tre nuovi inviti a presentare proposte nell’ambito del Programma di lavoro pluriennale della rete transeuropea di trasporto TEN-T 2007-2013, per cui sono disponibili 172 milioni di euro, che favoriranno la realizzazione dei sotto-programmi TEN-T finalizzati al miglioramento della rete di infrastrutture nelL'Unione Europea.

I tre inviti riguardano i seguenti sotto-programmi:
– il multi-annual work programme (77 milioni di euro per il 2010),
– L'annual work programme (95 milioni di euro per il 2010).

NelL'ambito del multi-annual work programme sono previsti i seguenti inviti:

– progetti nel settore dei servizi d'informazione fluviale (RIS, 10 milioni di euro),

– progetti nel settore delle autostrade del mare (MoS, 85 milioni di euro).

L'annual work programme invece prevede le seguenti priorità:

– sviluppare un sistema di trasporto integrato e rispettoso delL'ambiente (30 milioni di euro);

– supportare L'implementazione dei progetti del TEN-T (40 milioni di euro);

– finanziare studi volti ad incentivare i partenariati tra settore pubblico e privato (PPP, 7 milioni di euro).

“Il programma RTE lancia nuovi inviti a presentare proposte mettendo a disposizione un importo supplementare di 172 milioni di euro a titolo del bilancio T, in attesa di finanziare progetti chiave che presentano un valore aggiunto europeo – ha sottolineato Siim Kallas vicepresidente della Commissione incaricato dei trasporti -.
Fra loro appaiono i progetti relativi alle autostrade del mare ed al servizio fluviale, nel quadro del programma pluriennale. Inoltre, il programma annuale è stato predisposto per le priorità future in materia di trasporto, in particolare in attesa di rendere quest'ultimo più ecologico ed aumentare la partecipazione dei partner privati ai progetti relativi alle infrastrutture.
Il finanziamento va a completare L'importo di 7,16 miliardi d' euro già assegnato al programma RTE 2007-2013 a circa 300 progetti che interessano tutti i mezzi di trasporto – aereo, ferroviario, stradale e marittimo, come pure la logistica ed i sistemi di trasporto intelligenti – interessando tutti gli Stati membri delL'UE".

Le domande devono essere presentate entro il 31 agosto 2010.
Maggiori informazioni: email TENT-AGENCY@ec.europa.eu

Il 31 maggio e il 1° giugno avranno luogo a Bruxelles due giornate informative per presentare le priorità annuali del programma e degli inviti a presentare proposte. E' già disponibile il programma della giornata del 31 maggio ed è possibile iscriversi L'evento. La documentazione completa relativa ai tre inviti sarà disponibile a breve sul sito del TEN-T.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon