Corona: “Macchine che vanno dai 7 ai 18 metri, Mercedes Benz, ma anche Deutz e Daf, consentiranno ai cittadini di muoversi più agilmente liberandoli dalla congestione stradale che, annualmente nel Paese, costa circa il 2% del Pil”
Cagliari e il suo hinterland sempre meglio connessi grazie al potenziamento della flotta CTM, che ha presentato le nuove vetture, destinate a rimpinguare il parco mezzi. Una svolta che non riguarda solo la zona strettamente limitrofa al capoluogo, ma anche la vasta area servita in modo discontinuo dal sistema delle corriere. La cornice della via Roma, nello spazio antistante L'Autorità Portuale, ne ha ospitato la prima esposizione al pubblico.
Il sindaco, Emilio Floris, ha messo in evidenza lo sforzo degli enti proprietari, le due amministrazioni di Cagliari e Quartu Sant'Elena e quella della Provincia, nello svecchiamento dei veicoli: “Ci troviamo ad un punto di svolta non marginale per il rilancio dei trasporti pubblici. Altre iniziative concorreranno in questa direzione: nuovi percorsi, corsie preferenziali, piste ciclabili, una segnaletica più moderna.”
I nuovi 171 autobus, che andranno a rinnovare per il 70% il parco mezzi del CTM, rendendolo il più “giovane” d'Europa, hanno diverse dimensioni per attagliarsi meglio alle esigenze di ciascuna linea e ai tratti della città che si trovano a dover percorrere.“Macchine che vanno dai 7 ai 18 metri, Mercedes Benz, ma anche Deutz e Daf, consentiranno ai cittadini di muoversi più agilmente liberandoli dalla congestione stradale che, annualmente nel Paese, costa circa il 2% del Pil” ha commentato, nel pubblicizzare i numeri di questa imponente operazione, il presidente del CTM Giovanni Corona. Prontamente sostenuto dal direttore delL'azienda, Ezio Castagna: “Questi autobus costituiscono il top di gamma nella produzione europea e ci consentiranno un risparmio superiore al 10% nel consumo di carburante”. Lo stesso Castagna ha orgogliosamente riportato i recenti risultati di una ricerca nazionale, che posiziona la città di Cagliari al secondo posto, nella categoria dei centri medio – piccoli, per la qualità del trasporto urbano: dietro a Bergamo e prima di Trento e Parma.
Gli auguri del prefetto, Giovanni Balsamo, hanno concluso la presentazione “Mi congratulo con il CTM per il livello di eccellenza raggiunto in questi anni, soprattutto se si considera il confronto con il Nord Italia”.
Dieci dei nuovi elementi della flotta sono già da oggi al servizio sulle linee 9 e PF, che collegano rispettivamente Assemini e Quartu Sant'Elena – Flumini al centro di Cagliari.
I restanti autobus saranno consegnati alla città entro la metà di luglio, determinando la contemporanea dismissione dei veicoli più obsoleti sino alla completa sostituzione.Manu Mich. – clickmobility.it