Viaggiare in treno sempre connessi a internet, guardare un canale TV o godersi in relax un film in prima visione nella Carrozza Cinema. Per la prima volta, tutto questo sarà possibile a bordo dei treni Italo
NTV inizierà ufficialmente il servizio commerciale a settembre 2011 con un'offerta che raggiungerà 9 città italiane e 12 stazioni, tra cui tutte quelle dedicate L'Alta Velocità.
Lo prevede L'accordo quadro siglato con il gestore della rete, RFI. In ogni stazione NTV sarà presente con una Casa Italo, un vero e proprio centro servizi in cui i viaggiatori, assistiti da personale NTV, potranno acquistare i biglietti e informarsi sui servizi Italo. Il servizio ferroviario di NTV collegherà: Torino (stazione Porta Susa), Milano (Porta Garibaldi e Rogoredo), Bologna (Centrale), Firenze (Santa Maria Novella), Roma (Tiburtina e Ostiense), Napoli (Centrale), Salerno (Centrale), Venezia (Santa Lucia e Mestre), Padova (Centrale). Ogni giorno verranno effettuati 51 viaggi per un totale di 12,3 milioni di km/anno.
Nei giorni scorsi il primo treno Italo è uscito nella sua configurazione definitiva (11 carrozze per 200 metri) dalla fabbrica Alstom di La Rochelle. Il treno sarà ora sottoposto a una serie di test tecnici. NTV ha acquistato da Alstom 25 treni ad Altissima Velocità modello AGV, in costruzione negli stabilimenti di Savigliano (Cuneo) e La Rochelle. Gli AGV sono treni di nuovissima concezione tecnologica. NTV sarà il primo operatore al mondo a usare questo tipo di treno che garantisce prestazioni eccezionali per velocità, comfort, rispetto delL'ambiente e sicurezza.
Viaggiare in treno sempre connessi a internet, guardare un canale TV o godersi in relax un film in prima visione nella Carrozza Cinema. Per la prima volta, tutto questo sarà possibile a bordo dei treni Italo. Italo è dotato di una soluzione unica al mondo per offrire ai viaggiatori i più elevati standard di connettività e intrattenimento. La soluzione adottata prevede la combinazione di tre tecnologie (satellite, UMTS e Wi-Fi) con diversi livelli di fruizione da parte dei viaggiatori: dalla connessione internet attraverso il proprio Pc o palmare fino alla fruizione di contenuti di intrattenimento, tra cui anche la TV sul portale di bordo. Italo dispone anche di una Carrozza Cinema con schermi ad Alta Definizione per una visione 'immersiva' secondo gli standard cinematografici e moduli audio 'noise suppression' di ultima generazione. Infine, in un ambiente saranno anche presenti schermi individuali touch screen per navigare attraverso il menu di intrattenimento.
Terminata la prima fase dei lavori per la costruzione delle Officine NTV. Tutte le opere di fondazione dell‟impianto, situato all‟interno dell‟Interporto Campano di Nola, sono state ultimate così come le strutture degli 8 fabbricati. Per la realizzazione dell‟infrastruttura dedicata alla manutenzione della flotta Italo, NTV ha investito 90 milioni di euro.
NTV punta sui giovani. Per il personale di bordo e di terra, L'azienda lancia una nuova campagna di assunzioni da 850 posti. Di questi, il 90% è riservato a figure professionali sotto i 35 anni (il 60% del totale per under 30). Si cercano hostess, steward, train manager, train specialist, responsabili equipaggi e viaggiatori, personale di assistenza per le Case Italo. NTV investirà 17,5 milioni di euro per la sua Scuola Formazione dove si stanno già preparando i primi 100 macchinisti di Italo divisi in 4 Corsi Allievi composti da giovani con una età media di 25 anni. Notevole anche L'occupazione indiretta generata, calcolabile in circa 700 unità tra servizi di pulizia, manutenzione, ristorazione a bordo, Contact Center.
Nasce il pay-off “IL TUO TRENO”, frase con cui NTV vuole sottolineare che Italo è pensato per le diverse esigenze di ogni tipo di viaggiatore. Con questo messaggio, si apre anche il nuovo sito di NTV, da oggi online. Il design intuitivo del sito facilita la navigazione e mette in risalto le principali informazioni di servizio. Prosegue la grande attenzione per il mondo dei social network con L'apertura di un profilo su Twitter, che si aggiunge a quello su Youtube già visitato da circa 30 mila utenti.“La nascita di Italo è una vera, appassionante sfida di un gruppo di imprenditori privati cui si sono aggiunti primari istituti finanziari e assicurativi e un partner industriale L'avanguardia nelL'Alta Velocità – ha commentato Luca Cordero di Montezemolo -. L'apertura alla concorrenza del trasporto ferroviario è un fatto storico che porterà grandi benefici ai viaggiatori e sarà uno stimolo positivo per il sistema dei trasporti del Paese”.
“Il nostro progetto consiste nel mettere insieme tante cose: la costruzione e L'omologazione dei treni, la costruzione delL'impianto di manutenzione, le strategie di marketing, la messa a punto dei sistemi informatici, la selezione e la formazione del personale – ha aggiunto L'amministratore delegato Giuseppe Sciarrone -. Il tutto sta procedendo secondo la tempistica programmata. Siamo confidenti di rispettare L'impegno di iniziare il servizio commerciale a settembre del prossimo anno”.Manu Mich. – clickmobility.it