Sebastian: “Questa strategia, sviluppata in tempi record, appena cinque mesi metterà l'Europa in prima linea per quanto riguarda lo sviluppo di auto elettriche. Si tratta di un obiettivo ambizioso. Oggi è una giornata molto importante per il futuro energetico dell'Europa e dell'industria dell'auto”
A meno di un mese dalla presentazione da parte della Commissione europea della strategia per i veicoli puliti, arriva ora il via libera del Consiglio europeo.
A darne notizia il Consiglio in relazione alla comunicazione "Strategia europea sui veicoli puliti e ad efficienza energetica", che "stabilisce una politica ambiziosa dal medio al lungo termine attraverso un piano d'azione, che rafforzerà la leadership delL'Europa nelle tecnologie automobilistiche pulite".
"Questa strategia, sviluppata in tempi record, appena cinque mesi – ha sottolineato Miguel Sebastian, ministro delL'Industria spagnolo, presidente di turno delL'Unione Europea – metterà L'Europa in prima linea per quanto riguarda lo sviluppo di auto elettriche.
Si tratta di un obiettivo ambizioso. Oggi è una giornata molto importante per il futuro energetico delL'Europa e delL'industria delL'auto".
Nelle conclusioni del Consiglio europeo sulla strategia di Bruxelles, viene posto innanzitutto l’accento sulla necessità di avviare sinergie con altri settori dei trasporto, compreso il trasporto pubblico sostenibile, al fine di assicurare la coerenza di tutte le azioni con gli obiettivi generali della lotta contro i cambiamenti climatici e della riduzione della dipendenza europea dai combustibili fossili.
Il Consiglio enfatizza che le prestazioni ambientali dei veicoli convenzionali viene costantemente migliorata attraverso mezzi tecnologicamente più avanzati che includono L'uso di carburanti alternativi; che i veicoli elettrici e gli ibridi "presto saranno pronto per L'introduzione nel mercato da parte di alcuni produttori e stanno incontrando la crescente accettazione dei consumatori".
E condivide L'analisi della Commissione per la quale, se in una prospettiva a breve e medio termine L'uso di veicoli convenzionali rimarrà dominante, i veicoli elettrici e, in una prospettiva di medio termine, i veicoli a idrogeno sono una tecnologia altamente promettente, perché hanno la potenzialità di affrontare le sfide poste dal cambiamento climatico e dalla dipendenza dai combustibili fossili e di tagliare L'inquinamento e i rumori da trasporti, contribuendo in questo modo al miglioramento della qualità delL'aria, specialmente nelle città e nelle aree urbane.Manu Mich. – clickmobility.it