Rinnovo triennale del parco mezzi

Trento. La giunta provinciale finanzia L'acquisto di autobus

Trento. La giunta provinciale finanzia L'acquisto di autobus

Trentino Trasporti, con la collaborazione dell'Agenzia per i servizi, emanerà un bando di gara europeo per la fornitura di 75 mezzi per il servizio extraurbano e 17 per il servizio urbano

Su proposta del vice presidente, la giunta provinciale ha approvato venerdì la concessione di oltre 18 milioni di euro di contributo in conto impianti a favore di Trentino trasporti per L'acquisto di autobus. Si tratta del rinnovo triennale del parco mezzi al fine di mantenere un'età media del parco rotabile in linea con quella dei paesi più attenti al profilo della mobilità.

A seguito di questa deliberazione, Trentino Trasporti, con la collaborazione delL'Agenzia per i servizi, emanerà un bando di gara europeo per la fornitura di 75 mezzi per il servizio extraurbano e 17 per il servizio urbano.
Ogni mezzo avrà un costo unitario di oltre 200.000 euro e sarà dotato di aria condizionata e delle migliore tecnologie EEV che garantiscono emissioni paragonabili a quelle dei mezzi a metano.
Solo sperimentale per ora, L'installazione di telecamere a bordo di 3 mezzi urbani: si tratterà di valutare infatti il reale apporto (e funzionalità tecnica) ai fini non tanto della deterrenza rispetto ad episodi di microcriminalità (marginale rispetto a quella di altre realtà) quanto del contenimento delL'evasione tariffaria, oggi attestata sul 4% medio circa.

Con la fornitura degli oltre 90 autobus L'età media a fine 2010 arriverà a 8,38 anni per i bus extraurbani e 7,84 per quelli urbani. L’età media delle vetture incide sulla produttività dei mezzi misurata dalla percorrenza media annua per vettura. Mezzi relativamente più vecchi richiedono maggiore manutenzione e quindi un numero elevato di giornate di fermo in officina.

La produttività dei veicoli, parametro di valutazione ordinario delle imprese di trasporti, dipende poi non solo dall’età dei mezzi impiegati ma anche dal numero di cosiddetti “bis alla linea” (impiego di mezzi plurimi per la stessa corsa in ragione del numero di utenti elevato), dal modello di esercizio (che ad esempio preveda l’impiego di più o meno mezzi nelle ore di punta), dall’orografia e dL'impatto conseguente sull’usura della carrozzeria (l’impiego di sale antineve sulle strade ha effetti corrosivi sulle scocche dei bus).

Da rilevazioni MITT (il sistema di bigliettazione elettronica e monitoraggio mezzi introdotto su tutto il territorio provinciale) del 13 ottobre 2008 emergeva che su 335 bus extraurbani in circolazione contestualmente, più 10 autobus per trasporti scolastici, il chilometraggio complessivo si attestava ad una media di circa 130 km/giorno di percorrenza, i 130 mezzi urbani, segnalavano per la medesima giornata una media di circa 160 km/giorno di percorrenza.
Tutti i mezzi finanziati saranno messi da Trentino trasporti a disposizione, mediante usufrutto, di Trentino trasporti esercizio spa, soggetto affidatario del servizio provinciale e di quelli urbani.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon