Mobilità, presentati i risultati di Un'indagine sugli spostamenti delle famiglie

Bolzano. In città i mezzi ecologici sono ancora i più apprezzati: il 29% di tutti gli spostamenti in bicicletta

Bolzano. In città i mezzi ecologici sono ancora i più apprezzati: il 29% di tutti gli spostamenti in bicicletta

Il metodo di lavoro ha preso in considerazione una rilevazione a campione  (833 famiglie/1.719 persone intervistate) su tutti gli spostamenti effettuati in un giorno medio durante l'autunno

A Bolzano oltre il 60% degli spostamenti in città dei residenti durante i giorni feriali avviene attraverso mezzi ecologici, ovvero a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico. E' questo uno dei dati più rilevanti comunicati nel corso di una conferenza stampa in municipio dL'assessore alla Mobilità Klaus Ladinser e dal presidente della commissione Ambiente Helmut Moroder che, con il mobility manager del Comune Sergio Berantelli, hanno presentato i risultati delL'indagine 2009 sulla mobilità nel capoluogo.

Il Comune di Bolzano ha commissionato nel 2001/2 e nel 2005 una serie di quattro ricerche sulla mobilità delle famiglie. L'ultima indagine, i cui risultati sono stati resi noti poco prima della Pasqua, si prefiggeva il compito di aggiornare la situazione, offrendo un quadro attendibile degli effettivi spostamenti degli abitanti del Comune di Bolzano.  
Una solida base per  poter pianificare al meglio le politiche legate alla mobilità e per poter valutare in maniera oggettiva, quanto fatto finora.

Soddisfatto L'assessore Ladinser che ha sottolineato come le scelte strategiche delL'amministrazione comunale in materia di mobilità sostenibile, siano state ben recepite dalla cittadinanza.

Per quanto riguarda L'indagine, Helmuth Poernbacher delL'istituto di ricerca demoscopica Apollis incaricato della rilevazione, ha spiegato il metodo di lavoro.
Una rilevazione a campione  (833 famiglie/1.719 persone intervistate) su tutti gli spostamenti effettuati in un giorno medio durante L'autunno.
Così ad esempio si scopre che la bicicletta nel corso degli anni ha aumentato sempre più d'importanza: nelL'ultimo sondaggio il 29% di tutti gli spostamenti, avvenuti  durante i giorni feriali, sono stati percorsi in bici ed il possibile margine di ulteriore crescita in prospettiva è di un ulteriore 10%. Nei prossimi anni dunque gli spostamenti in bici in città potrebbero addirittura arrivare a sfiorare il 40%. Già ora, è stato sottolineato, Bolzano  in questo ambito  rappresenta  un modello virtuoso a livello internazionale.
Il numero totale degli spostamenti fuori casa della popolazione residente a Bolzano in un giorno medio durante L'anno scolastico si aggira sui 410.000 movimenti, mentre nel fine settimana il numero di spostamenti scende a 280.000.  Solo il 35% di questi nei feriali è legato a motivi di lavoro o scolastici. L'interno del tessuto urbano cambiano anche le modalità ed i mezzi utilizzati per gli spostamenti in base alle  diverse destinazioni.
Per quanto riguarda le biciclette, la percentuale di percorsi  si differenzia in base alle caratteristiche della famiglia (ad es. dotazione di vetture), e a quelle delle singole persone (es. età), secondo lo scopo, la fascia oraria ed anche rispetto alla partenza e alla destinazione degli spostamenti. Un'influenza significativa ha L'età sulL'uso della bicicletta, in quanto si nota che sebbene gli anziani (sopra i 65 anni) ne facciano un uso significativamente più sporadico, complessivamente essa sembra essere in città, durante i giorni feriali, un mezzo di trasporto per tutte le  età.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon