Sul versante italiano Ratp si è mossa acquisendo Transdev Italia, e le controllate Amt Genova e Dolomiti bus

Parigi. Ratp esce da Transdev e si rafforza in Francia e L'estero

Parigi. Ratp esce da Transdev e si rafforza in Francia e L'estero

Grazie all'operazione Ratp si stabilirà nel Regno Unito ed in Svizzera, rafforzerà la propria presenza in Italia, dove diventerà il primo operatore urbano straniero, ed in Francia, dove consoliderà il suo posto di primo trasportatore urbano, pur offrendo una vera alternativa alle autorità organizzarici del trasporto

Ratp esce dL'azionariato di Transdev.
Il gruppo di trasporto locale parigino ha siglato un accordo con Veolia Environnement e la Caisse des Dépôts che gli permetterà di prendere in carico attività appartenenti ai gruppi Transdev e Veolia Transport, per un fatturato di 340 milioni di euro.
Il fatturato del gruppo così allargato dovrebbe passare da 4,3 a 4,7 miliardi di euro.

Grazie L'operazione Ratp si stabilirà nel Regno Unito ed in Svizzera, e rafforzerà la propria presenza in Italia, dove diventerà il primo operatore urbano straniero, ed in Francia, dove consoliderà il suo posto di primo trasportatore urbano, pur offrendo una vera alternativa alle autorità organizzarici del trasporto.

In occasione delL'avvio del progetto di avvicinamento tra Transdev e Veolia Transport, la Ratp aveva annunciato L'intenzione di uscire dal capitale di Transdev, di cui era azionista al 25,6%, in cambio di attivà francesi ed internazionali, per un valore totale identico a quella della sua partecipazione.
L'operazione risponde perfettamente alla volontà di Ratp di diventare un riferimento a livello mondiale, classificandosi fra le prime cinque imprese di trasporto pubblico.

In base ai trasferimenti di proprietà passeranno a Ratp Dev 6.600 nuovi collaboratori, garantendo al gruppo di raggiungere una forza lavoro globale di 53mila presenze.

La gestione delL'impresa sarà modificata per rispondere alla nuova dimensione del gruppo con:
– un'organizzazione geografica e funzionale per garantire la prossimità con le autorità organizzarici e mettere al servizio dei loro progetti le migliori competenze
– la creazione di un Consiglio di sorveglianza presieduto da Pierre Mongin e di un comitato presieduto da Jean-Marc Janaillac.

Sul versante italiano Ratp si è mossa acquisendo Transdev Italia, e le controllate Amt Genova e Dolomiti bus.
Transdev e' presente in Italia dal 2001. Nel 2005 ha acquisito il 41% nonché la gestione di Amt Spa, L'azienda di trasporto pubblico di Genova, e successivamente il 39,5% di Dolomiti Bus Spa, società di trasporti operante nella provincia di Belluno. Tali partecipazioni si aggiungono a altre già detenute in Italia da Ratp come Atcm, società di trasporto della provincia di Modena (49%), Autolinee Toscane (100%) e Gest Spa (100%), gestore del sistema tranviario di Firenze.

Già presente nelle reti di trasporto locale in Toscana e nella città di Modena, Ratp diventa così – si legge in una nota – il primo operatore di servizi urbani straniero in Italia.

Nel 2009 Ratp ha realizzato un giro d’affari di 182,4 milioni di euro, dando lavoro a 2314 dipendenti. Dolomiti Bus è la società di trasporto urbano e interurbano che serve comune e provincia di Belluno, in Veneto, e offre anche servizi di trasporto turistico e scuolabus. Nel 2009 ha reigstrato un giro d’affari di 23,5 milioni di euro, e ha 220 dipendenti. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon