I temi di quest’anno sono salute e mobilitàIntento principale è quello di voler sensibilizzare i cittadini circa l'importanza di ricorrere all'utilizzo di mezzi decisamente alternativi all'automobile
“Viaggiare in modo più intelligente per vivere meglio”.
Uno slogan efficace quello che contraddistingue la decima edizione della settimana europea della mobilità sostenibile che accomunerà, dalla Francia alla Croazia, dall’Inghilterra all’Ungheria, all’Italia, milioni di persone in centinaia di città, grandi e piccole dal 16 al 22 settembre.
L'iniziativa permetterà alle oltre 200 città e Comuni che partecipano di offrire agli abitanti un programma ricchissimo di attività, con L'intento di promuovere una mobilità più rispettosa dell’ambiente e della salute.
Intento principale è quello di voler sensibilizzare i cittadini circa L'importanza di ricorrere L'utilizzo di mezzi decisamente alternativi L'automobile, magari salendo su una due ruote ecologica o utilizzando i mezzi messi a disposizione dal trasporto pubblico.
Scelte L'insegna delL'ambiente per salvaguardare il proprio benessere e di chi ci vive accanto, ma soprattutto migliorare la vivibilità delle città riducendo il traffico che soffoca L'ambiente in cui viviamo.
I temi di quest’anno sono salute e mobilità: indirettamente il traffico stradale ha un impatto sui sistemi respiratorio e cardiovascolare e causa stress, che a sua volta ha ricadute sulla salute. Proprio gli effetti sulla salute sono uno dei problemi maggiormente sentiti dai cittadini europei, il 90% ha dichiarato, infatti, di essere preoccupato dell’impatto potenziale dell’ambiente sulla propria salute.
Lo slogan del 2010 è Travel Smarter, Live Better: le città partecipanti devono promuovere lo spostamento attivo per contrastare l’inattività fisica, il sovrappeso e l’obesità e, allo stesso tempo, per migliorare il benessere fisico e mentale dei cittadini.Manu Mich. – clickmobility.it