Presentati in Provincia i risultati di un’indagine condotta in ambito urbano ed extraurbano

Parma. Il tpl ottiene la promozione: utenti soddisfatti per il 93,6%

Parma. Il tpl ottiene la promozione: utenti soddisfatti per il 93,6%

Superano il 90% anche le percentuali di soddisfazione relative agli aspetti relazionali con il personale (voto medio 7), all’attenzione verso il cliente (voto medio 7), al comfort del viaggio (voto medio 7,11) e all’organizzazione del servizio (voto medio 7,29), per l’attenzione all’ambiente ci si ferma all’85,1% (voto medio 6,96)

La pagella del trasporto pubblico locale? Più che buona: una pagella da promozione. Lo decreta un’indagine sulla qualità realizzata da Tmt Pragma e Irteco per conto di Smtp e della Regione: un’indagine omogenea effettuata con gli stessi criteri e dagli stessi soggetti in quasi tutte le province dell’Emilia-Romagna, permettendo così il confronto tra le diverse realtà e tra queste e la media regionale. I risultati su Parma sono senz’altro positivi, sia sulla qualità erogata dal gestore (Tep) sia sulla qualità percepita dagli utenti.

Per quanto riguarda la qualità erogata, nel territorio di Parma e provincia le corse puntuali sono risultate più del 93% (93,1%), il voto medio della pulizia interna dei mezzi è 7,38, la vendita dei biglietti a bordo è presente nel 96,7% delle corse (il 9% in più del risultato regionale), lo spegnimento del motore al capolinea è stato registrato nel 63,2% delle corse (il Emilia Romagna il 52,9%).

Per quanto riguarda invece la qualità percepita, va segnalato che il 93,6% degli intervistati si é detto complessivamente soddisfatto del servizio (voto medio 7,18). Superano il 90%, con picchi del 95%, anche le percentuali di soddisfazione relative agli aspetti relazionali con il personale (voto medio 7), all’attenzione verso il cliente (voto medio 7), al comfort del viaggio (voto medio 7,11) e all’organizzazione del servizio (voto medio 7,29), mentre per l’attenzione all’ambiente ci si ferma all’85,1% (voto medio 6,96). Sotto il 7 il voto medio della pulizia percepita dall’utente: 6,9.

“I risultati sono buoni: l’indice della qualità erogata è molto alto, e così per la qualità percepita. Questo ci fa ben sperare, e ci spinge a continuare a investire su una società di trasporto che sta fornendo servizi buoni percepiti come tali anche dall’utenza”, ha detto nella presentazione di ieri in Provincia l’assessore provinciale a Viabilità e Trasporti Andrea Fellini, che ha aggiunto: “Nonostante i tagli noi cercheremo di tenere alto lo standard del servizio erogato”.

Soddisfatto anche l’assessore alla Mobilità del Comune di Parma Davide Mora: “L’indagine ha certificato che Tep offre un ottimo servizio. Con dati così alti è difficile trovare aree di miglioramento, ma è chiaro che l’obiettivo deve rimanere quello: il miglioramento continuo. Oggi se vogliamo che il trasporto pubblico aumenti il suo bacino d’utenza dobbiamo muoverci su due binari: da un lato le infrastrutture e ciò che le amministrazioni pubbliche possono fare in quest’ambito in termini di agevolazioni per il trasporto pubblico, e dall’altro i mezzi, perché mezzi nuovi e più moderni possono aumentarne l’appetibilità”, ha spiegato.

“Perché il trasporto pubblico cresca e mantenga un ruolo importante è necessario che la qualità rimanga a un livello alto, che siano garantiti standard di pulizia, che sia venduto il biglietto a bordo: tutte condizioni necessarie per un trasporto pubblico all’altezza dei tempi”, ha osservato Fabio Formentin, dirigente della Regione Emilia Romagna, che dell’indagine ha detto: “Il risultato è stato molto buono, e anche la qualità percepita dall’utenza è a livelli alti: c’è  la percezione di un buon servizio pubblico”.

Gli esiti dell’indagine sono stati illustrati dal presidente di Smtp Pierdomenico Belli: “Sono esiti lusinghieri – ha commentato – sia per l’urbano sia per l’extraurbano. Ora ci focalizzeremo sugli elementi che hanno bisogno di qualche lieve aggiustamento. L’indagine non evidenzia miglioramenti prioritari se non, in parte, quelli relativi al comfort del viaggio nelle corse extraurbane, probabilmente per problemi di sovraffollamento in corse di andata e ritorno in orario scolastico. Tra i miglioramenti secondari ci sono l’attenzione all’ambiente e l’attenzione al cliente. Tra gli elementi da tenere sotto controllo gli aspetti relazionali con il personale”.

Per il presidente di Tep Tiziano Mauro “non sono state rilevate aree critiche vere e proprie, ci sono aree su cui porre attenzione; negli aspetti sostanziali l’apprezzamento è molto alto. Tanti complimenti non fanno che piacere, ma non devono farci adagiare sugli allori: è chiaro che oggi più che mai c’è bisogno di un lavoro coordinato e di gruppo, consapevoli che a dover essere messo sotto la lente non è tanto il trasporto pubblico in sé ma un intero sistema di mobilità”, ha osservato, sottolineando la necessità di “continuare a puntare su informazione e comunicazione, pubblicizzando ancora di più gli strumenti che mettiamo da disposizione dell’utenza e che in molto casi non sono adeguatamente conosciuti”.Manu Mich. – clickmobility.it

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