Relazione annuale dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Roma. Antitrust: "il settore del trasporto ferroviario passeggeri é ancora chiuso agli stimoli competitivi

Roma. Antitrust: "il settore del trasporto ferroviario passeggeri é ancora chiuso agli stimoli competitivi

Catricalà: “Nel trasporto pubblico regionale recenti interventi normativi hanno rinviato sine die l’avvio delle gare e favorito l’incumbent negli affidamenti diretti. Per rispondere a procedura di infrazione comunitaria è necessario istituire sistema di regolazione adeguato e indipendente, senza il quale i vantaggi della liberalizzazione stenteranno ad affermarsi”

L'Antitrust chiede di regole chiare per la liberalizzazione del settore ferroviario.
Ieri, in occasione della relazione annuale delL'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, il presidente Antonio Catricalà ha dedicato ampio spazio anche al settore del trasporto ferroviario dei passeggeri "Ancora chiuso agli stimoli competitivi".

"Nel trasporto pubblico regionale recenti interventi normativi hanno di fatto rinviato sine die l’avvio delle gare e favorito l’incumbent negli affidamenti diretti – ha rimarcato Catricalà -. D’altra parte il servizio pubblico non è chiaramente definito nel perimetro e nelle modalità di finanziamento.
Per questi motivi e per rispondere a una procedura di infrazione comunitaria è necessario istituire un sistema di regolazione tecnicamente adeguato e indipendente, senza il quale i vantaggi della liberalizzazione stenteranno ad affermarsi".

"In Europa non c'e' ancora la liberalizzazione del trasporto ferroviario regionale" – ha spiegato L'amministratore delegato di Fs, Mauro Moretti,  a proposito della parte della relazione annuale del presidente delL'Antitrust dedicata al trasporto ferroviario, che ha definito “inappuntabile” "Catricalà – ha spiegato Moretti – si riferiva al trapsorto regionale, ma in Europa non c'e' ancora la liberalizzazione del trsporto ferroviario regionale".

"La liberalizzazione del trasporto ferroviario é la più grande a cui stiamo assistendo – ha sottolineato il presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo, dopo aver ascoltato la relazione annuale del presidente delL'Antitrust -".

Montezemolo ha spiegato di aver apprezzato la parte di relazione relativa alle liberalizzazioni "Bene il richiamo alla necessità di una maggiore concorrenza perché – ha detto Montezemolo – é il modo migliore per avviare la ripresa". E parlando del trasporto ferroviario, il presidente di Ntv ha sottolineato che la liberalizzazione del settore "é importante, ma deve essere tutelata da un'autorità garante. Sarebbe perfetto  se la competenza dei trasporti venisse affidata L'Antitrust".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon